Smart NationCassa depositi e prestiti, parte il Fondo Nazionale Innovazione

Nasce la nuova e dinamica cabina di regia che gestirà un miliardo di euro per riunire e moltiplicare le risorse pubbliche e private legate all’innovazione. Presidente del venture capital sarà Francesca Bria, mentre l'amministratore delegato e direttore generale della società sarà Enrico Resmini

Cdp

Una nuova e dinamica cabina di regia che dovrà gestire un miliardo di euro per riunire e moltiplicare le risorse pubbliche e private legate all’innovazione. Questo è l’obiettivo del nuovo Cdp Ventur Capital Sgr- Fondo nazionale Innovazione, creato oggi da Cassa Depositi e Prestiti. Sarà il perno del piano industriale del trienno 2019-2021 di Cdp con una sfida difficile ma coraggiosa: accelerare la crescita dell’ecosistema del Venture Capital italiano per portarlo al livello dei migliori Paesi europei per dimensione di capitali investiti e la qualità degli operatori coinvolti.

Presidente del rinominato fondo di Ventur Capital di Cdp (formato per il 70% da Cdp Equity e 30% da Invitalia) a cui fa capo il Fondo Nazionale Innovazione, sarà Francesca Bria, attuale responsabile della tecnologia e dell’innovazione digitale per la città di Barcellona. Il consiglio di amministrazione che rimarrà in carica sino all’approvazione del bilancio al 31 dicembre 2022, ha nominato come amministratore delegato e direttore generale della società Enrico Resmini.

Nei prossimi tre anni il Ventur Capital di Cdp sarà lo strumento operativo di intervento del Fondo Nazionale di Innovazione creato dal governo Conte e investirà in modo diretto o indiretto in minoranze qualificate nel capitale di imprese innovative con Fondi generalisti. Ma supporterà anche start up scale up o piccole e medie imprese innovative. La sfida è difendere l’interesse nazionale e contrastare la costante dispersione dei talenti ma anche degli asset strategici, come le proprietà intelletuali, che spesso sono svendute all’estero. E rappresentano una perdita secca per il sistema Paese.

Come fare? Nel mercato italiano servono dei nuovi gestori che investano nelle varie fasi di sviluppo delle start up italiane: non solo nei primi passi ma anche nell’aumento di capitale. Ventur capital di Cdp aumenterà gli investimenti per creare queste nuove realtà e facilitare la connessione tra gli investitori nazionali o internazionali e le startup. Questa cabina di regia promuoverà la nascita di nuovi strumenti di investimento per coinvolgere le imprese italiane e favorire il contatto tra le start up e le aziende partecipate del Gruppo Cassa depositi.

Uno dei problemi del nostro Paese è la difficoltà di aziende italiane di accedere a realtà all’avanguardia nell’innovazione. Lo scopo del nuovo Cdp Ventur Capital Sgr- Fondo nazionale Innovazione,sarà quello di ampliare le opportunità di sbocco a clienti e mercati per le nuove imprese. Questo l’organigramma completo della nuova cabina di regia: Francesca Bria (Presidente) Enrico Resmini (Amministratore Delegato) Pierpaolo Di Stefano Marco Bellezza Isabella de Michelis di Slonghello Lucia Calvosa Antonio Margiotta Andrea Francesco Cardamone Sergio Luciano Buonanno.