SoldiFondo pensione: hai tutto l’anno per risparmiare, anche sulle tasse

Iniziando a contribuire già dai primi mesi del 2020 puoi pianificare al meglio il tuo risparmio, e sfruttare il vantaggio fiscale della deducibilità

Photo by Simon Maage on Unsplash

Che tipo di risparmiatore sei? Il “tutto e subito e non ci pensiamo più” o il pianificatore attento? Se preferisci programmare preventivamente le uscite, cominciando a risparmiare all’inizio dell’anno hai il vantaggio di avere tutto il tempo per contribuire al fondo pensione. Infatti, puoi pianificare il risparmio secondo le tue esigenze e disponibilità, effettuando dei versamenti periodici (ad esempio mensili) o attivando degli addebiti automatici sul tuo conto. In qualsiasi momento puoi anche aggiustare il tiro durante l’anno.

Nel frattempo risparmi sulle tasse grazie alla deducibilità fiscale dei contributi dal reddito dichiarato ai fini IRPEF:

  • fino al tetto massimo di deducibilità di 5.164,57 euro annui
  • e con un ulteriore vantaggio fiscale a superamento del tetto annuale.

Continuiamo a leggere su propensione.it per scoprire come risparmiare al meglio nel fondo pensione e sulle tasse

Entra nel club de Linkiesta

Il nostro giornale è gratuito e accessibile a tutti, ma per mantenere l’indipendenza abbiamo anche bisogno dell’aiuto dei lettori. Siamo sicuri che arriverà perché chi ci legge sa che un giornale d’opinione è un ingrediente necessario per una società adulta.

Se credi che Linkiesta e le altre testate che abbiamo lanciato, EuropeaGastronomika e la newsletter Corona Economy, siano uno strumento utile, questo è il momento di darci una mano. 

Entra nel Club degli amici de Linkiesta e grazie comunque.

Sostieni Linkiesta