Cucina con GastronomikaFraglia food e il risotto con asparagi e cozze

Una coppia di amici e compagni di studi decide di investire il tempo della chiusura forzata delle scuole ideando nuove ricette e condividendole - in italiano e in inglese - su un profilo instagram. Perché la formazione passa anche dalle buone idee

Oggi ospitiamo la ricetta di Fraglia food, un account instagram nato in lockdown e con una storia di formazione alle spalle. Così ce la raccontano i due ideatori Giacomo Franchi e Simeone Vegliani: «Siamo due amici e studenti dell’istituto alberghiero. Condividiamo l’amore per il cibo, per la cucina, per le materie prime, l’arte di mangiare e bere, provare nuovi abbinamenti ed esperienze, viaggiare. Essendo limitati negli spostamenti e con tanto tempo libero a disposizione, la nostra produzione ai fornelli è aumentata esponenzialmente, di pari passo alla nostra voglia di mangiare. I nostri fallimenti superano ancora i successi, ma se vogliamo essere realistici, alla fine non ce la caviamo così male, anzi. In cucina servono dei buoni ingredienti, un po’ di pazienza e non aver paura di provare. Con piccoli accorgimenti e nuove idee si possono raggiungere ottimi risultati. Abbiamo quindi pensato di condividere con chiunque volesse i nostri esperimenti, le nostre esperienze e quel poco che sappiamo. Sempre pronti a dare e ricevere consigli.» Ci hanno regalato una loro ricetta, che condividiamo volentieri con tutti voi. Seguiteli!

Risotto asparagi e cozze

Ingredienti e dosi per 4 persone 

Brodo vegetale, 200 g riso, 250 g asparagi, 40 g vodka, 1 dose di “base riso”, 50 g burro, 40 g parmigiano reggiano, 8 cozze, zeste di cedro o di limone, polvere di olive per decorare

Procedimento

Separare le punte degli asparagi dai gambi, tagliare a pezzi questi ultimi, cuocerli con poco brodo vegetale e frullarli per fare una crema.
Tostare a secco il riso, sfumarlo con la vodka e aggiungere la crema di asparagi e la “base riso”. Portare a cottura aggiungendo il brodo poco alla volta.
Nel frattempo sciogliere e far imbrunire 20 g di burro in una padella, quando diventa color nocciola aggiungere le punte degli asparagi e saltarle brevemente.
Pulire le cozze e farle aprire in acqua bollente per non più di 30 secondi, sgusciarle e metterle da parte.
A cottura del riso quasi ultimata aggiungere le punte di asparago, togliere dal fuoco e unire il restante burro e il Parmigiano grattugiato, mantecare.
Impiattare il riso aggiungendo le cozze, lo zeste e la polvere di olive, se non ta avete potete aggiungere un battuto di olive taggiasche.

Le newsletter de Linkiesta

X

Un altro formidabile modo di approfondire l’attualità politica, economica, culturale italiana e internazionale.

Iscriviti alle newsletter