EuroPod è un network di podcast europei in diverse lingue, promosso dall’agenzia di produzione audio, Bulle Media. Nelle varie serie, esperti di media, think tank e istituzioni europee discutono temi di attualità, nonché le sfide a cui l’Unione europea è chiamata a dare una risposta. Dai dibatti a sfondo economico, a quelli inerenti la società civile, passando per la geopolitica: EuroPod è l’Europa a portata di cuffie.
TALKING DEVELOPMENT
Talking Development è un podcast di CONCORD, la Confederazione europea delle ONG di emergenza e sviluppo. La serie tratta tematiche centrali nelle riflessioni legate alla cooperazione internazionale. In particolare, il podcast si focalizza sul ruolo che l’Unione europea può giocare nella costruzione di un mondo libero da povertà e sfruttamento.
THE EUROPEAN PAVILLION PODCAST
La serie è prodotta nell’ambito del progetto The European Pavilion, un’iniziativa lanciata dalla European Cultural Foundation nel 2020 per incoraggiare lo sviluppo di immaginari che vadano oltre i confini nazionali e discutere delle modalità con cui persone, istituzioni e media si relazionano al concetto di Europa. La serie podcast ha l’obiettivo di affrontare questioni urgenti relative alla definizione del futuro dell’Europa.
BURST THE BUBBLE
Burst the Bubble (BtB) è un podcast sugli affari europei prodotto dagli studenti e dagli alumni del Collegio d’Europa, con una specializzazione in scienza politica, economia, diritto e relazioni internazionali. BtB ha l’ambizione di superare il gergo istituzionale, analizzare i principali trend nei 27 paesi membri dell’Ue e dibattere gli argomenti più caldi nella bolla di Bruxelles. La serie vuole creare un ponte tra cittadini e istituzioni europee, attraverso analisi e interviste dettagliate condotte con esperti del settore.
SKIN IN THE GAME
Skin is the Game è una serie di podcast sull’esperienza di vita, sui problemi e sui sogni di pazienti e assistenti affetti da eczema atopico. Ancora relativamente sconosciuto, l’eczema atopico è una malattia cronica della pelle che colpisce 1 bambino su 5 in Europa. Questa serie di podcast è sviluppata da EFA, la voce di oltre 200 milioni di persone con allergie e malattie delle vie respiratorie in Europa.
TALK EASTERN EUROPE
Un podcast di New Eastern Europe – EN
Talk Eastern è un podcast della testata New Eastern Europe. In questa serie, Adam Reichardt e Maciek Makulski esplorano la politica, le società, le culture e la storia dell’Europa centrale e orientale. Ogni episodio si compone di un dialogo con un ospite, incentrato su una problematica di attualità per la regione e inserito in un contesto globale più ampio.
WORLD IN 30 MINUTES
Un podcast del European Council on Foreign Relations – EN
In World in 30 minutes, il direttore del ECFR, Mark Leonard, discute con esperti provenienti da tutta Europa e oltre, il ruolo dell’Unione europea nel mondo. Con oltre 250 episodi pubblicati e 3.000 ascoltatori settimanali, la serie è stata votata “Best EU Policy Podcast” in occasione del PolicyLab del 2019.
GREEN WAVE
Un podcast del Green European Journal – EN
La serie podcast Green Wave è legata a doppio filo agli articoli del Green European Journal – il magazine europeo di riferimento quando si parla di politiche ambientali. Al pari della testata, la trasmissione si focalizza su idee e analisi progressiste. Gli articoli del giornale possono essere letti su greeneuropeanjournal.eu, oppure, passando per gli account social GEJ su Facebook, Twitter e Instagram (@GreenEUJournal).
PEACE PROCESS BABIES
Un podcast di Cafébabel – FR
Peace process babies (“Bambini del processo di pace”, tdr.) è il nome dato alla generazione in Irlanda nata tra gli anni dei cosiddetti Troubles (gli anni delle violenze politiche e identitarie tra cattolici e protestanti che hanno sconvolto l’Irlanda del Nord nella seconda metà del novecento) e la Brexit. Due settimane prima del divorzio del Regno Unito dall’Unione europea, Cafébabel è andata a capire come queste persone vivono la nuova realtà dell’isola. Una panoramica dell’identità mutevole dell’Irlanda del Nord, attraverso una serie podcast composta da quattro ritratti.
THE GRASSROOTS VIEW
Un podcast del EESC, e prodotto da Bulle Media, con VoxEurop – EN
The Grassroots view è la serie podcast del Comitato Economico e Sociale Europeo (EESC), l’assemblea consultiva delle organizzazioni economiche e sociali europee. La serie esplora gli argomenti caldi che caratterizzano il dibattito e l’attualità europea. Come? Dando spazio e voce alle organizzazioni della società civile, ai giornalisti del network e media VoxEurop, ad esperti accademici e ai membri dell’EESC.
WAR & PEACE Un podcast del International Crisis Group, prodotto da Bulle Media – EN
War and Peace è una serie podcast del International Crisis Group, un organizzazione non governativa no-profit indipendente che ha l’obiettivo di prevenire e risolvere conflitti in giro per il mondo. Olga Oliker e Hgh Pope intervistano esperti sul ruolo dell’Europa nello scacchiere geopolitico. Gli ospiti delle puntate aiutano a gettare luce sulle prospettive di pace nelle zone di guerra.
LOCAL LEADERS FOR EUROPE Un podcast del Comitato europeo delle regioni (CoR), prodotto da Bulle Media – EN
La serie podcast Local Leaders for Europe raccoglie interviste condotte presso il CoR, il Comitato europeo delle regioni, l’istituzione con funzioni consultative dell’Ue che rappresenta le amministrazioni locali e regionali. In ogni episodio, membri del CoR, nonché giovani rappresentanti politici locali provenienti da diversi stati membri dell’Ue, condividono il loro punto di vista sulle questioni politiche più urgenti che l’Unione è chiamata a risolvere, come la crisi climatica e il fenomeno migratorio.
THE SOUND OF ECONOMICS Un podcast di Bruegel – EN
The Sound of Economics è una serie che si focalizza su analisi, dibattiti e ricerche relative alle politiche economiche in Europa e oltre. Il podcast è prodotto da Bruegel, un think tank indipendente con sede a Bruxelles. Bruegel contribuisce allo sviluppo di politiche economiche a livello europeo e globale attraverso ricerche e studi basati sui fatti e consultabili pubblicamente.
EN PÉRIPHÉRIE Un podcast di Cafébabel, prodotto da Bulle Media – FR
Paesi come l’Ungheria, l’Armenia e la Repubblica di Macedonia del Nord sono spesso visti come realtà periferiche in termini geografici e politici, rispettivamente, all’interno dell’Ue e del più ampio continente europeo. Ma è possibile analizzare la prossimità di questi stati con l’Unione? La serie intercetta le voci delle persone e delle comunità che vivono in questi Paesi, per cercare una prospettiva nuova sul Vecchio Continente.
EXPLIQUE-MOI L’EUROPE Un podcast di Toute l’Europe e Bulle Media – FR
Explique-moi l’Europe è una serie podcast di Toute l’Europe e Bulle Media che spiega il funzionamento delle istituzioni europee e discute le principali sfide che l’Ue è chiamata ad affrontare. Quali sono le responsabilità delle istituzioni europee? Che conseguenze avrà sul Vecchio Continente la guerra commerciale tra Cina e Stati Uniti? Ogni episodio dura 7 minuti.
Potete ascoltare tutte le serie EuroPod anche su VoxEurop, Cafébabel e Toute l’Europe, e sulle principali piattaforme di streaming.