Cucina con GastronomikaVelvet mirtillo

Martina Russo ha vinto la settima edizione di Bake Off Italia nel 2019 e ci regala una ricetta di una torta che diventerà un must di casa

Martina Russo

Ogni giorno vi raccontiamo una nuova ricetta da provare, costruendo insieme le nostre cene e cercando di imparare di giorno in giorno una tecnica, un tipo di cottura, un taglio sempre nuovi. Non diventeremo chef, ma sicuramente avremo nel nostro quaderno qualche nuovo grande classico di famiglia, da condividere nei prossimi mesi nelle cene con gli amici. Prima di cominciare, un unico imperativo: lavatevi bene le mani.

Ingredienti per otto persone

Base:
150 g di burro, 375 g di zucchero semolato, 3 uova, 2 g di sale, 1 limone, colorante viola in gel, 50 g di cacao in polvere, 300 g di yogurt al mirtillo, 375 g di farina 00, 12 g di lievito per dolci, 30 g di aceto di vino bianco

Crema al limone:
1 limone non trattato + la scorza, 300 g di formaggio spalmabile, 130 g di latte condensato, 4 g di gelatina

Gelée al mirtillo:
200 g di mirtilli, 50 g di acqua, 20 g di limoncello, 60 g di zucchero, scorza di limone non trattato, 6 g di gelatina

Decorazione:
foglia oro, mirtilli freschi

Procedimento

Per la base:
Con l’aiuto di una planetaria munita di gancio a foglia montare burro e zucchero. Aggiungere un uovo alla volta, poi il sale, la scorza di limone, il colorante e il cacao. Unire lo yogurt, la farina e il lievito, mescolando dal basso verso l’alto e per ultimo l’aceto. Stendere l’impasto su due placche (spessore 2 cm) con carta da forno e cuocere a 170° per 20-25 minuti.

Per la crema:
Montare il formaggio spalmabile con il latte condensato, il succo di mezzo limone con la sua scorza. Aggiungere la gelatina sciolta precedentemente ammollata e strizzata.

Per il gelée:
Spadellare i mirtilli con zucchero, l’acqua e la scorza del limone. Aggiungere il limoncello e lasciare evaporare. Aggiungere la gelatina ammollata e strizzata. Frullare e filtrare. Mettere in uno stampo di diametro inferiore di quello scelto per l’assemblaggio della torta e congelare per due ore.

Assemblaggio:
Tagliare due dischi della base e disporre sul primo la crema al limone e al centro il gelée. Adagiare il secondo strato decorare con la crema. Aggiungere mirtilli freschi e foglia oro.

Per la versione senza glutine:

Sostituire la farina con 100 g di farina senza glutine • 100 g di fecola di patate • 100 g di maizena • 75 g di farina di riso

La ricetta è di Martina Russo