Edizione straordinaria Crema spalmabile al gusto viaggio

La crema alle nocciole più celebre al mondo e che tutti ci invidiano, insieme all'Agenzia Nazionale del Turismo, ci fanno fare un tour virtuale dei luoghi più belli del nostro Paese, a partire da un vasetto. Il viaggio si celebra a cucchiaiate

Se ce ne fosse bisogno, c’è un motivo in più per comprare la famosa crema spalmabile al cioccolato da sempre al centro dei nostri desideri più reconditi.

Una special edition, realizzata con Enit, dedicata all’Italia e all’amore per il nostro Paese, celebrata con 30 vasetti “vestiti” con suggestive immagini dai luoghi più belli della penisola.

La Special Edition uscirà il 12 ottobre 2020 e sarà un invito a ricordare quanta meraviglia ci circonda, promuovendo un processo di riscoperta dello straordinario nell’ordinario. 

Borghi, montagne, isole, città, acque cristalline e paesi colorati: ogni vasetto è uno scorcio d’Italia, da gustare con gli occhi e nel quale affondare il voluttuoso cucchiaino. ENIT, l’Agenzia Nazionale del Turismo, ha voluto ricordarci quanto è bello il nostro Paese, valorizzando e promuovendo il territorio italiano con un mezzo sicuramente non convenzionale ma di grande efficacia. 

E dal divano, spalmando un po’ di crema su una fetta di pane, avremo modo di visitare e conoscere virtualmente scorci d’Italia che magari ci eravamo persi. Inquadrando il QR code su ogni vasetto, infatti, sarà possibile vivere un’esperienza immersiva di realtà virtuale. I contenuti saranno fruibili all’interno di una piattaforma digitale, dove si potranno inoltre mettere alla prova le proprie conoscenze legate al territorio, alla storia, alla cultura e godere di video-ricette legate alla tradizione culinaria del paese rivisitate in chiave Nutella (ops, l’abbiamo detto).

Il dietologo sconsiglia di collezionare tutti i 30 vasetti, poi, fate voi. Intanto, gustatevi l’elenco dei luoghi selezionati. Quanti ne conoscete? In quanti siete stati? Alla fine, questo progetto potrebbe anche essere una perfetta mappa per programmare le prossime gite italiane. Noi abbiamo messo i link su quelli di cui abbiamo parlato nella nostra estate piena di viaggi su e giù per la penisola, così avete anche tutte le indicazioni per partire a disposizione!

1.    Abruzzo: Gran Sasso

2.    Basilicata: Matera

3.    Calabria: Arco Magno di San Nicola Arcella

4.    Campania: Faraglioni di Capri

5.    Emilia Romagna: Portici di Bologna

6.    Friuli Venezia Giulia: Vigneto di Savorgnano – Lago di Fusine

7.    Lazio: Civita di Bagnoregio – Monte Circeo – Via Appia Antica

8.    Liguria: Cinque Terre

9.    Lombardia: Lago di Como

10.  Marche: Colli di San Severino

11.  Molise: Cascate di Santa Maria del Molise

12.  Piemonte: Langhe – Monte Rosa – Lago Maggiore

13.  Puglia: Alberobello – Roca Vecchia

14.  Sardegna: Arcipelago della Maddalena – Su Nuraxi di Barumini

15.  Sicilia: Scala dei Turchi – Stromboli

16.  Toscana: Val d’Orcia

17.  Trentino Alto Adige: Parco Adamello Brenta – Lago di Braies

18.  Umbria: Piani di Castelluccio

19.  Valle d’Aosta: Gran Paradiso

20.  Veneto: Venezia – Burano

Entra nel club de Linkiesta

Il nostro giornale è gratuito e accessibile a tutti, ma per mantenere l’indipendenza abbiamo anche bisogno dell’aiuto dei lettori. Siamo sicuri che arriverà perché chi ci legge sa che un giornale d’opinione è un ingrediente necessario per una società adulta.

Se credi che Linkiesta e le altre testate che abbiamo lanciato, EuropeaGastronomika e la newsletter Corona Economy, siano uno strumento utile, questo è il momento di darci una mano. 

Entra nel Club degli amici de Linkiesta e grazie comunque.

Sostieni Linkiesta