Pablo Picasso può aiutarci ad affrontare questa pandemia nel migliore dei modi. Alec Ross, esperto americano di tecnologia ed ex consigliere per l’innovazione del presidente degli Stati Uniti Barack Obama, cita una frase dell’artista spagnolo: «Ogni atto di creazione è innanzitutto un atto di distruzione».
Secondo Ross, esperto di tecnologia ed ex consigliere per l’innovazione del presidente degli Stati Uniti Barack Obama, dobbiamo usare questo momento di crisi per ripensare il futuro dell’economia e della società. Sfruttiamo questa pausa per fermarci, pensare e ricostruire.
Ross ha vissuto nel nostro Paese quando era ragazzo e ama molto l’Italia. «Quando vado nelle più importanti aziende della Silicon Valley e di Seattle, sento parlare italiano e incontro tanti italiani», racconta. «È evidente che da voi c’è talento, ma mancano le opportunità per metterlo a frutto e così molti se ne vanno. Bisogna fare in modo che gli italiani capaci possano rimanere qui e possano fare business in Italia».
E ai giovani che si stanno formando dà consigli concreti. Che trovate in questa intervista: