In Trentino Alto Adige non c’è Natale senza zelten. I più ortodossi possono rinunciare al panettone o al pandoro ma non a questo dolce, gustoso e molto nutriente, in assenza del quale non ci sarebbe magia. A forma di cuore, quadrato, rotondo o a mo’ di torta: lo zelten è un pane di frutta secca, canditi, uva passa e un mix di spezie tipico del Natale di questa regione e la sua ricetta cambia da valle a valle. Noi abbiamo preso in prestito la versione altoatesina ufficializzata sul portale Südtirol che, a differenza di quella trentina, contiene una percentuale maggiore di frutta secca.
Il suo nome deriva dal tedesco “selten” che, nel significato di “raramente”, descrive l’occasionalità dell’assaggio nella finestra temporale dell’Avvento e nelle due settimane in cui si concentrano le feste invernali. Infatti, fino allo scorso anno caratterizzava le casette dei fiabeschi mercatini di Natale come cibo da passeggio o souvenir di alta quota, entrando così di diritto nella tradizione dolciaria dell’Italia Nord Orientale. Lo zelten, o pan celteno per sottolineare un’affinità tra i ricettari medievali e questo “rara” prelibatezza di montagna, è un dolce dalla lunga vita che si conserva bene per giorni. Si narra, inoltre, che ne venisse preparato uno grande per la famiglia e altri più piccoli come dote della donna a tema gastronomico da portare al futuro marito.
Morbido, profumato e pieno di frutta secca: lo zelten, non solo ricorda le usanze contadine nelle cucine delle case di montagna ma è anche un crogiolo di elementi diversi in cui si fondono Paesi lontani, frutti mediterranei e il gusto dell’Alto Adige.
Ingredienti per 4 persone:
acqua
20 g di lievito
2 C di zucchero
150 g di farina
100 g di farina di segale
15 g di sale
1 C d’olio
1 c d’anice
1 c di cumino
500 g di ficchi secchi, tagliati a dadini o a strisce
250 g d’uvetta
120 g d’uva sultanina
120 g di noci miste (nocciole, noci, arachidi) sminuzzate
120 g di pinoli
50 g di scorza di limone candita
50 g di scorza d’arancia candita
50 ml di vino bianco
3 C di rum
70 g di miele
1/2 c di scorza di limone grattugiata
1/2 c di scorza d’arancia grattugiata
1/2 c di cannella
1 puntina di chiodi di garofano in polvere
1 puntina di pimento
1 puntina di noce moscata
noci, nocciole o mandorle sbucciate e ciliegie candite per decorare
miele oppure sciroppo di zucchero per spennellare
Preparazione:
Mescolare il lievito e lo zucchero con l’acqua calda e far lievitare per 10 minuti. Aggiungere la farina, la farina di segale, il sale, l’olio, l’anice il cumino e lavorare la massa con una impastatrice. Far lievitare a 35 gradi (coperto) per 30 minuti. Marinare per almeno 1 ora nel rum e nel miele i fichi, l’uvetta, l’uva sultanina, le noci, i pinoli, le mandorle, il cedro, la scorza d’arancia candita nel vino bianco, in modo che lo zelten acquisti un buon aroma. Aggiungere la scorza di limone e d’arancia, la cannella, i chiodi di garofano, il pimento e la noce moscata. Mescolare bene con l’impastatrice la pasta di pane con i frutti marinati e le noci. Formare degli zelten rotondi o di forma allungata e decorarli con le noci e le mandorle. Disporli su una teglia e farli riposare per altri 20 minuti. Cuocere nel forno preriscaldato spennellando spesso con il miele o lo zucchero sciroppato fino a quando assumeranno un colore marrone intenso. Far raffreddare, decorare con ciliegie candite, quindi -avvolgerli nella pellicola trasparente.
Temperatura di cottura: 170 gradi.
Tempo di cottura: circa 40 minuti.