Da ascoltare Uno dei peggiori disastri industriali della storia è stato ignorato e oggi diventa un podcast

Dai creatori dei progetti “Bistory”, “La Bestia Feroce” e “Native Sound” nasce un’inchiesta audio che narra il disastro di Bhopal, in India, dove un impianto chimico è diventato una bomba distruttiva e inquinante

Bhopal, fotografia di Luca Frediani

Nel lontano 1984 un tragico evento sconvolse profondamente la nazione indiana, determinando il più grave incidente chimico-industriale della nostra epoca. Migliaia di persone persero la vita a causa di errori, inefficienze e degrado.

Questo dramma spaventoso, che coinvolse sia l’Occidente che la nascente potenza indiana, è stato presto dimenticato e sepolto nelle sabbie mobili della Storia. Al contrario di altri gravi incidenti, come per esempio quello di Chernobyl, nel corso del tempo ha ricevuto poca risonanza mediatica nonostante i suoi “effetti” continuino a persistere fino ai giorni nostri.

Con un grande lavoro di ricerca e di accurata selezione delle fonti, NWFactory, un team di creativi esperti di narrazione sonora e ideazione di contenuti ipermediali, ha trasformato questa storia sepolta in un podcast narrativo di inchiesta.

Con il preciso scopo di capire e riscoprire le cause di questo evento, la mini-serie podcast “La Nube: disastro a Bhopal”, ripercorre le origini e i complessi accadimenti che hanno portato l’impianto chimico presente nella città indiana di Bhopal a diventare una bomba distruttiva estremamente inquinante.

Scritta e narrata da Alessandro Leonardi, giornalista e speaker radiofonico, con la partecipazione di Elisa Begni, la miniserie è stata prodotta dagli autori della famosa serie podcast “Bistory”, Paolo Righi e Andrea W. Castellanza.

La miniserie non si prefigge unicamente il compito di raccontare gli accadimenti storici dell’epoca, ma vuole anche essere uno stimolo a riflettere su i lati oscuri dell’industrializzazione, dei processi manageriali e il controverso rapporto fra sviluppo e natura.

La pubblicazione della prima puntata, della miniserie composta da tre episodi, è prevista per mercoledì 31 marzo su tutti i canali podcast di NeverWas Radio (Spreaker, Spotify, Apple Podcasts, Google Podcasts) e sulle piattaforme social (Facebook & Instagram). La seconda puntata uscirà il 7 aprile e la terza il 14 aprile.

L’anteprima in esclusiva si può ascoltare qui.