Extra Viva!L’antipasto intellettuale del festival a Locorotondo sul futuro sostenibile

I quattro giorni di concerti, dj-set e performance della quinta edizione dell’evento più importante per la Valle d’Itria, saranno anticipati da talk, incontri, dibattiti e speech con ospiti d’eccezione. Dal 1° al 3 agosto andrà in scena lo spazio curato dal direttore de Linkiesta Christian Rocca

La quinta edizione del “VIVA! Festival 2021” (l’iniziativa pugliese nata dalla collaborazione tra Turné e l’associazione Xplosiva di Torino) è alla porte, e con essa anche “Extra Viva!, il racconto delle cose che cambiano”, lo spin off che guarda oltre il mondo della musica, celebra il tema dell’intervallo, la pausa, il pensiero meridiano negli scenari della Valle d’Itria.

I quattro giorni di concerti, dj-set e performance saranno quindi anticipati da talk, incontri, dibattiti e speech. Un antipasto intellettuale ricco di ospiti e temi interessanti, che approfondirà notizie e trend del momento con uno sguardo rivolto al futuro e il ricordo vivido delle esperienza passate.


Il format di incontri, discorsi e dibattiti che guardano al futuro per costruire un mondo più sostenibile e condiviso sarò curato, per l’edizione di quest’anno, dal direttore de Linkiesta Christian Rocca.

La location sarà il Dock101 di Locorotondo e si comincerà già domenica 1 agosto alle 19 con lo scrittore Paolo Giordano che dialogherà con la giornalista del Foglio Simonetta Sciandivasci e Carlo Pastore (direttore artistico del MI AMI Festival) per lanciare uno sguardo sulla realtà pre- e post-pandemia.

Lunedì 2, stesso luogo stessa ora, tocca invece al “New Journalism”: a discutere di innovazione e digitalizzazione dell’informazione, analizzando i nuovi format (newsletter, podcast, piattaforme social), le modalità di fruizione e i modelli di business ci saranno Giuseppe De Bellis, direttore di Sky TG24 e direttore responsabile di Undici insieme a Christian Rocca. Nel ruolo di moderatori saranno, stavolta, Simonetta Sciandivasci (giornalista) e Carlo Pastore (direttore artistico del MI AMI Festival).

Martedì 3 il tema sarà “Il racconto del mondo, fuori di qui”. Un viaggio per discutere di esteri moderato sempre da Christian Rocca e con Marilisa Palumbo, vice-caporedattrice della redazione Esteri del Corriere della Sera (si occupa, in modo particolare, di Stati Uniti), Paola Peduzzi, vice-direttrice del Foglio, scrive di politica e cultura internazionale, soprattutto americana, inglese ed europea e Cecilia Sala, giornalista (Il Foglio, Vanity Fair, Will) e autrice del podcast “Polvere” (con Chiara Lalli).

Le newsletter de Linkiesta

X

Un altro formidabile modo di approfondire l’attualità politica, economica, culturale italiana e internazionale.

Iscriviti alle newsletter