Dad e quaranteneLe nuove regole sul Green pass in vigore da oggi

Il lasciapassare verde concesso a chi ha fatto tre dosi di vaccino avrà durata illimitata, mentre durerà sei mesi per chi ha fatto due dosi. Cambiano anche le norme per gli studenti: la didattica a distanza passa da 10 a 5 giorni e varrà solo per i non vaccinati

Unsplash

Da oggi lunedì 7 settembre il Super Green Pass concesso a chi ha fatto tre dosi di vaccino avrà durata illimitata. Ovvero non dovrà essere scaricato nuovamente e si aggiornerà in automatico, eliminando la scadenza. Mentre per coloro che hanno fatto solo due dosi di vaccino anti covid il green pass durerà sei mesi. 

Cambiano anche le regole per le persone non vaccinate o che hanno effettuato il ciclo vaccinale primario (due dosi) da più di 120 giorni che sono entrate in contatto stretto con persone positive. Se queste persone non manifestano i sintomi tipici del covid devono fare solo cinque giorni di quarantena. Per uscire dalla quarantena devono avere fatto un test rapido o molecolare con esito negativo dopo i cinque giorni di isolamento. Inoltre dovranno indossare la mascherina FFP2 per i cinque giorni successivi.

Le nuove regole per il covid nelle scuole che si applicano da oggi nelle scuole valgono per tutti gli studenti, anche coloro che in questo momento stanno facendo didattica a distanza a causa di alcuni casi di positività nella loro classe. La validità è infatti retroattiva. Quindi se una classe di una scuola primaria stava facendo la didattica a distanza a causa di quattro contagi (o meno), da oggi deve tornare in classe con l’obbligo dell’uso delle mascherine FFP2. 

Scuole dell’infanzia
Gli studenti faranno attività in presenza fino a quando non ci saranno quattro casi di alunni positivi nella stessa sezione-gruppo classe. Gli educatori dovranno mantenere la mascherina FFP2 fino al decimo giorno successivo alla conoscenza dell’ultimo caso di positività. Al quinto caso di contagiato l’attività scolastica viene sospesa per cinque giorni. 

Se si è sintomatici è obbligatorio fare un test antigenico o molecolare che va ripetuto al quinto giorno dopo la data dell’ultimo contatto con il contagiato, ma solo se si è ancora asintomatici. Se fosse negativo, per rientrare in classe basta l’autocertificazione.  

Scuola primaria
Anche in questo caso l’attività in presenza per tutti prosegue fino a quattro casi di positività, ma sia i docenti, sia gli alunni sopra i 6 anni devono indossare le mascherine FFP2 fino al decimo giorno successivo alla conoscenza dell’ultimo caso di positività. La differenza rispetto alla scuola dell’infanzia è che al quinto caso di contagiato chi ha il vaccino o possiede una esenzione al vaccino proseguono con l’attività in presenza. Mentre tutti gli altri alunni dovranno fare la didattica digitale integrata per 5 giorni. Anche per la primaria vale l’obbligo del test antigenico o molecolare se si è sintomatici. 

Scuola secondaria di I e II grado.
L’attività scolastica prosegue per tutti in presenza anche con un caso di positività nella classe, ma tutti devono indossare le mascherine FFP2. Mentre con due o più casi, i contagiati devono fare le didattica digitale integrata per cinque giorni, mentre i vaccinati e gli esenti proseguono l’attività in presenza, indossando la mascherina FFP2.

Le newsletter de Linkiesta

X

Un altro formidabile modo di approfondire l’attualità politica, economica, culturale italiana e internazionale.

Iscriviti alle newsletter