È ufficialmente online il bando per partecipare alla seconda edizione del Progetto Ambasciatori promosso dalla Fondazione Antonio Megalizzi con la collaborazione della Rappresentanza a Milano della Commissione europea. L’obiettivo è aiutare gli studenti di tutta Italia a diventare cittadini più informati e consapevoli sull’Unione europea e il mondo dell’informazione.
Il bando è rivolto a studenti e studentesse universitari che risultino regolarmente iscritti in un Ateneo oppure neolaureati da non più di 12 mesi alla data di pubblicazione del bando. Ci si può candidare compilando l’apposito modulo nel portale della Fondazione Antonio Megalizzi da inviare entro e non oltre le ore 14:00 del 28/05/2022. Qualora le Università di appartenenza degli studenti selezionati si rendessero disponibili, sarà possibile riconoscere crediti formativi.
Dopo l’attentato di Strasburgo dell’11 dicembre 2018 in cui Antonio Megalizzi ha perso la vita, familiari e amici hanno deciso di creare la Fondazione per diffondere i suoi valori. Grazie a questa iniziativa, gli Ambasciatori e le Ambasciatrici, selezionati tramite il bando presente sul sito della Fondazione, saranno formati tramite una Summer School gratuita sulla storia e il funzionamento dell’Unione europea, sulla comunicazione e tematiche di attualità. Riceveranno così gli strumenti per organizzare attività di tipo laboratoriale a nome della Fondazione e avranno a disposizione materiali didattici innovativi, elaborati in collaborazione di professionisti della formazione al fine di fornire i contenuti più adeguati e completi.
Dopo aver ricevuto una formazione ad hoc, gli Ambasciatori si recheranno nelle scuole o in diversi ambiti educativi a seconda della fascia d’età di riferimento per organizzare almeno tre cicli formativi composti da tre incontri ciascuno. Gli Ambasciatori saranno sostenuti dalla Fondazione Antonio Megalizzi per individuare le scuole di riferimento. “Non fermare la sua voce” è il compito che la Fondazione Antonio Megalizzi si è posta fin dall’inizio, perché le parole di Antonio possano continuare a seminare quella passione per l’Europa e la corretta informazione e il suo entusiasmo possa contagiare studenti e studentesse di tutta Italia.
Il progetto è sostenuto anche dalla Fondazione CON IL SUD, con il contributo di Fondazione CR Firenze e con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo.