Senza passatoUna vita da donna, nel corpo di un uomo

Nel suo nuovo romanzo, edito da La Nave di Teseo, Letizia Muratori racconta la storia poco conosciuta della regista Doris Wishman per mostrare come il sesso e il genere abbiano una geometria variabile, spesso per ragioni molto diverse da quelle che immaginiamo

Unsplash

Mercoledì 21 settembre alle ore 19.00 Letizia Muratori presenterà il suo romanzo alla libreria Verso di Milano (Corso di Porta Ticinese, 40) con Giovanna Silva

Zoe era messa benissimo – decretò la voce di mercante di schiavi che mi possiede quando, trovata una breccia, comincio a valutare le potenzialità di un personaggio. 

Ripensando alla figura che avevo incontrato all’aeroporto, Zoe era molto fortunata, e non tanto perché fosse femminile, ma perché per risultare credibile non aveva bisogno di esserlo. 

Alta, slanciata, elastica: sembrava una ragazza, invecchiata nella sua solita sagoma. I capelli grigi li immaginavi con naturalezza scuri, le rughe erano d’espressione, solo un po’ più decise di un tempo. 

E non si trattava tanto di androginia, dell’ambiguità che tende a rimanere identica a se stessa, impermeabile al passare degli anni, ma della freschezza con cui Zoe si muoveva. Come tutte le persone timide, e lei lo era, reagiva fisicamente alle parole del suo interlocutore: come fossero palline da ping pong le riceveva con gli occhi, e ti restituiva il colpo con un sorriso disarmante. Di tanto in tanto però si richiudeva in un’espressione assente, sembrava si fosse spenta. 

Se non sapevi che aveva condotto una vita da uomo per oltre sessant’anni non potevi dubitare che quella ragazza fosse sempre esistita, che avesse un passato. Quindi nel suo caso la famosa domanda: alla tua età, chi te lo fa fare? andava forse riformulata: perché non lo hai fatto prima? 

© 2022 by Letizia Muratori
Published by arrangement with Agenzia Santachiara © 2022 La nave di Teseo editore, Milano

La Nave di Teseo

Da “Una vita da donna”, di Letizia Muratori, La Nave di Teseo, 192 pagine, 17 euro

Le newsletter de Linkiesta

X

Un altro formidabile modo di approfondire l’attualità politica, economica, culturale italiana e internazionale.

Iscriviti alle newsletter