Programmazione Gastronomika School 2024

Le edizioni passate delle nostre lezioni hanno visto una grande partecipazione e una grande soddisfazione. Continuiamo a riproporre per tutto l’anno i nostri corsi di comunicazione del cibo con formule complete e lezioni monotematiche

Foto di Gaia Menchicchi

Gastronomika ha lanciato nell’estate 2022 una scuola di formazione per aspiranti comunicatori nell’ambito del cibo: e per il 2023 la proposta si è ampliata, diventando strutturata, con corsi intensivi per imparare a scrivere ricette, articoli tematici, recensioni e riflessioni su un tema tanto dibattuto quanto poco conosciuto. Ma le lezioni non si limitano a questo: si impara a realizzare progetti di Brand Journalism, c’è un’introduzione alla costruzione di un podcast, ma anche come si verificano le fonti e come si usano i social network per la condivisione dei propri progetti giornalistici legati al mondo del cibo.

Con la guida di Anna Prandoni e il supporto dei colleghi di Gastronomika e Linkiesta, questa scuola di comunicazione enogastronomica si svolge in diverse giornate, e può essere fruita dal vivo, per immergersi nell’atmosfera del giornale in maniera totale. In alcune occasioni saremo accompagnati da testimonianze di personaggi del mondo dell’enogastronomia, che ci offriranno la loro visione della comunicazione e del loro lavoro.

IL CALENDARIO DEI PROSSIMI APPUNTAMENTI

10 Luglio
C’È UN PODCAST PER TE
A cura di Daniele Muratore e Samanta Cornaviera

Imparare ad utilizzare la scrittura per realizzare podcast efficaci, con competenza e secondo una precisa strategia editoriale, per costruire progetti editoriali e audio, apprendendo dal vivo le tecniche migliori di registrazione, speakeraggio, creazione e postproduzione, per lo sviluppo di un podcast professionale.

11/12 Luglio
COMUNICARE IL CIBO
A cura della redazione

Master di formazione per aspiranti comunicatori nell’ambito del cibo. Due giorni intensivi per imparare a scrivere di cibo con approccio giornalistico. Ricette, articoli tematici, recensioni, reportage e riflessioni su un tema tanto dibattuto quanto poco conosciuto.

Per iscriversi
L’iscrizione è da effettuarsi ai seguenti link:
C’È UN PODCAST PER TE 10 Luglio
COMUNICARE IL CIBO 11/12 Luglio

Per finalizzare l’iscrizione al corso è sufficiente confermare la propria partecipazione, versando la quota di 200 euro per la giornata singola e di 380 euro per il corso di due giorni. È possibile acquistare il pacchetto completo delle tre giornate, al costo speciale early birds di 500 euro: per l’acquisto multiplo vi consigliamo di rivolgervi alla segreteria a [email protected]. L’iscrizione sarà finalizzata solo al momento del pagamento dell’intero importo.

Orari
Le giornate si svolgeranno a Milano, dalle ore 10 alle 13 e dalle 14 alle 17.
In pausa pranzo sono previste piccole degustazioni. Tutti i partecipanti avranno al termine delle giornate, una bag con degli omaggi Gastronomika e Linkiesta.

I formatori

Samanta Cornaviera è doppiatrice pubblicitaria, ex speaker radiofonica, e lavora nel campo della produzione audio dalla fine degli anni Novanta. Dopo diversi anni in radio, ha iniziato a lavorare come doppiatrice pubblicitaria e, dal 2008, incide la sua voce dal suo home studio per importanti studi di produzione audio e video, canali tv e piattaforme web, italiani e internazionali. HP, Lipton tea, IBM, LG, Braun, Atkinsons, Lancome, Spotify Premium, Dulcosoft, Adobe, Fujifilm, Mondadori, Sanofi, Zeiss, Magnum mini, Raid, Dove, Starbucks, sono solo alcuni dei brand che hanno scelto la sua voce, in questi anni.
Per agenzie di comunicazione o direttamente per brand, segue la produzione e post produzione di podcast e branded podcast.
Il suo compito in questo corso sarà quello di spiegare come si assembla tecnicamente un podcast: dall’incisione delle voci all’edit audio.

Daniele Muratore è autore, regista e produttore.
Da oltre venti anni sviluppa consulenze per case di produzioni televisive e agenzie di comunicazione. Ha scritto, diretto e prodotto programmi di intrattenimento, spettacoli teatrali, eventi, progetti di comunicazione e culturali.
Vince il Premio Universo Teatro 2010, il Premio Attilio Corsini 2010 e il Premio Scenario Infanzia 2012. In teatro ha collaborato con artisti come Claudio Gioè, Alessandro Preziosi, Valerio Binasco, Giuseppe Battiston, Andrea Baracco, Elisa Di Eusanio, Angelo Bonello.
Ha curato attività per brand come Mercedes-Benz Italia, Levi’s, Prime Video, Netflix, Vision Distribution, Sky, Pulsee, BNP Paribas, JTI, Star, Philadelphia.
Ha diretto progetti culturali sostenuti da istituzioni come Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero dei Beni Culturali, Piccolo di Milano, Teatro alla Scala, Circolo dei Lettori di Torino. In TV ha collaborato ai programmi Italia’s Got Talent e Tale e Quale Show. Ha collaborato alla scrittura dei podcast Deejay Wine Club per OnePodcast e Sorsi di Viaggio per SmakMagazine.
Ha studiato Regia all’ Accademia Silvio d’Amico, Economia alla Cattolica di Milano e Performing Arts Management all’Accademia Teatro Alla Scala.

Foto di Gaia Menchicchi

Regala un corso
Il corso è un bellissimo regalo per aspiranti comunicatori del cibo. Puoi scriverci a [email protected] per avere un coupon regalo, della validità di un anno, per un corso da una o da due lezioni.

ALTRI WORKSHOP IN PROGRAMMA

Scrivere di alta cucina – tecnica degustazione scrittura

Scrivere di panificazione – tecnica degustazione scrittura

Scrivere di pasticceria – tecnica degustazione scrittura

Sviluppare una comunicazione efficace e personale per creare un progetto editoriale digitale nell’ambito cibo

Per informazioni e iscrizioni [email protected]

Foto di Gaia Menchicchi

Le newsletter de Linkiesta

X

Un altro formidabile modo di approfondire l’attualità politica, economica, culturale italiana e internazionale.

Iscriviti alle newsletter