Sfoglio da premioCampioni del mondo e libri di pasticceria

Francesco Boccia, Fabrizio Donatone e Emmanuele Forcone sono campioni del mondo di pasticceria e con le loro “Ispirazioni” vogliono condividere il loro sapere con colleghi e appassionati

Sono diventati insieme i campioni del mondo di pasticceria nel 2015 a Lione e da allora sono un punto di riferimento saldo per questo settore. Francesco Boccia, Fabrizio Donatone e Emmanuele Forcone decidono, insieme alle aziende che in questo ambito lavorano e credono nella divulgazione e nella cultura, di dare vita a un manuale da usare in laboratorio o in casa, per migliorare la propria tecnica grazie a una serie di ricette di base che siano di supporto per stimolare la creatività su basi solide e concrete.

Si intitola Ispirazioni e lo edita Multiverso di Petra e Mario Cucci. Glasse, impasti base, lievitati e cioccolateria: c’è tutto quello che serve nei tredici capitoli per far evolvere il pasticcere di domani senza dargli la ricetta finita ma evolvendosi partendo dalle basi. Spesso, infatti, i piccoli artigiani hanno poco tempo da dedicare alla ricerca e sviluppo delle loro realtà: fornire ricette testate e corrette nel tempo, già messe a punto e che funzionano vuol dire offrire un punto fermo da cui iniziare la propria strada di creatività. Lo stesso vale per l’amatore evoluto, che troverà qui gli spunti le certezze per approfondire la sua tecnica.

Come sottolinea Francesco Boccia: «L’idea è nata da una volontà e da una esigenza di tre grandi professionisti di mettere a disposizione il proprio bagaglio tecnico di fronte a una precisa esigenza del mercato. Un artigiano che vuole progredire in vista del futuro deve avere a disposizione un manuale utile a livello pratico e non solo teorico. Ognuno di noi ha seguito la specialità per cui è conosciuto e con cui è identificato nel settore». Lo incalza Forcone: «Mentre lo preparavamo la mia ambizione era realizzare qualcosa che ho sempre desiderato avere quando lavoravo in laboratorio: un manuale e un ricettario davvero completo, che possa fornire tutte le risposte al professionista mentre lavora».

Ispirazioni è dunque un manuale tecnico e professionale che ha l’ambizione di scrivere la storia della pasticceria contemporanea, partendo dalle basi della tradizione italiana e dalle ricette fondamentali: questo è stato l’obiettivo perseguito dalla casa editrice Multiverso e dai tre Mastri Pasticceri che hanno contribuito alla sua realizzazione.

Gli autori hanno organizzato il loro sapere in tredici capitoli, sviluppando tutti gli argomenti fondamentali attraverso ricette classiche e creative. Come sottolinea l’editore Mario Cucci: «Questo vero trattato tecnico scientifico sia per operatori ma anche per appassionati evoluti. È doveroso formare le giovani generazioni anche da parte di grandi professionisti per dare nuova energia a questo settore: per questo ci impegneremo a diffondere questo manuale anche presso le scuole e per questo abbiamo scelto di dargli un prezzo competitivo: uno sforzo comune per farlo girare il più possibile».

Anna Prandoni con Emmanuele Forcone