Pentagon LeaksÈ stato arrestato l’uomo sospettato di aver diffuso i documenti riservati dell’intelligence americana

L’Fbi ha fermato un ventunenne che lavora per l’Aeronautica militare nel Massachusetts, amministratore della chat su cui hanno iniziato a circolare i file

AP/Lapresse

Ieri l’Fbi ha arrestato un membro della Air National Guard, la componente aerea della Guardia Nazionale degli Stati Uniti, sospettato di aver pubblicato online decine di documenti riservati provenienti dal dipartimento della Difesa degli Stati Uniti.

Si tratta di un ragazzo di 21 anni di nome Jack Teixeira un membro dell’ala dell’intelligence della Massachusetts Air National Guard, l’Aeronautica militare del Massachusetts. Il New York Times, che per primo ha dato la notizia, ha ipotizzato che Teixeira possa essere l’amministratore del gruppo sull’app di messaggistica Discord su cui sono comparsi per la prima volta questi documenti — un gruppo chiamato Thug Shaker Central, dove circa una trentina di persone, per lo più giovani uomini e adolescenti, parlavano di armi, meme online razzisti e videogiochi. Il New York Times è arrivato a identificare Teixeira come amministratore del gruppo da foto e video condivisi dalla sua famiglia sui social network, riscontrando alcuni dettagli che comparivano anche nelle foto dei documenti riservati. Già alcuni mesi fa, hanno dichiarato le autorità statunitensi dopo l’arresto, uno degli utenti del gruppo ha caricato centinaia di pagine di briefing di intelligence nella chat, mostrandoli quindi a tutti i partecipanti.

L’arresto del ventunenne è avvenuto dopo una perquisizione nella casa in cui vive con la madre a Dighton, nel Massachusetts.

Ancora non ci sono certezze sul fatto che i documenti riservati siano stati caricati per la prima volta proprio su quel gruppo online. Per il momento, il procuratore generale degli Stati Uniti, Merrick Garland, ha detto in conferenza stampa che Teixeira è sospettato di aver diffuso illegalmente «informazioni riservate relative alla difesa» e che nelle prossime ore verrà accusato formalmente in un tribunale federale.

Del leak di documenti si sta parlando da alcuni giorni. Si tratta di file che contengono materiale sensibile, come mappe delle difese aeree ucraine e una revisione dei piani segreti della Corea del Sud per consegnare munizioni all’Ucraina. Altri documenti riguardano la situazione nel Mar cinese meridionale e le attività di un leader ribelle Houthi in Yemen.

X