Ritrovamento stupefacenteLa Guardia di Finanza ha sequestrato due tonnellate di cocaina nascoste con delle reti in mare

Nella costa orientale siciliana sono stati ritrovati 1600 panetti di droga dal valore di 400 milioni di euro in contenitori galleggianti, probabilmente gettati da una nave cargo per evitare controlli. Si tratta di uno dei sequestri più ingenti mai recuperati in Italia

Unsplash

La Guardia di Finanza ha sequestrato due tonnellate di cocaina dal valore di 400 milioni di euro, imballate in 1600 panetti galleggianti al largo della costa orientale della Sicilia. Si tratta di uno dei sequestri più ingenti mai recuperati in Italia per le sostanze stupefacenti. I militari del comando provinciale di Catania e del gruppo aeronavale di Palermo hanno trovato una rete galleggiante di circa settanta contenitori con un dispositivo luminoso. 

Probabilmente il carico è stato buttato nella notte in mare da una nave cargo per evitare i controlli nel porto. Il segnale luminoso avrebbe dovuto poi segnalare ai trafficanti di stupefacenti dove si trovavano i 1600 panetti di cocaina. Il  gruppo di Esplorazione aeromarittima di Pratica di Mare e la sezione Aerea di manovra di Catania hanno volato sopra la costa orientale siciliana per verificare l’eventuale presenza di altre reti disperse nell’area circostante. 

Le newsletter de Linkiesta

X

Un altro formidabile modo di approfondire l’attualità politica, economica, culturale italiana e internazionale.

Iscriviti alle newsletter