Color Vibes L’energia dei colori passa anche dalla pausa caffè

Dicono che i colori definiscono le caratteristiche di ognuno di noi e addirittura possono influenzare gli acquisti personali e per la casa, dagli arredi a una macchina da caffè per la nostra cucina

Foto di wagamama.008/akko su Pexels

Sapevate che ad ogni carattere corrisponde un colore o una tonalità? Scientificamente si chiama “psicologia dei colori” e, facendola breve, ci spiega la relazione tra i colori e le personalità di ognuno di noi: i colori caldi sono infatti associati a chi ha un carattere allegro, estroverso e sicuro, mentre quelli freddi vengono abbinati a persone timide e più introverse.

Ecco, i colori sono una forma di espressione visiva che influenzano il nostro umore, le nostre emozioni e persino la nostra personalità. E ogni individuo ha una propria combinazione unica di tratti e caratteristiche che lo definisce, ne disegna i contorni e li sfuma.

L’abbinamento dei colori alle diverse personalità è un modo per esprimere chi siamo e creare un’armonia visiva che riflette le nostre caratteristiche uniche. Ogni colore ha una sua gamma di significati e può essere utilizzato strategicamente per creare ambienti che ci rispecchiano. Quindi, quando si sceglie un colore, è fondamentale considerare il contesto e le reazioni che si desidera suscitare, per creare un ambiente in grado di raccontare di noi. Se siete persone vivaci, audaci e piena di energia, i colori allegri e accesi possono essere la scelta perfetta. I più tranquilli, riflessivi e amanti della pace avranno colori più calmi e rilassanti, mentre i creativi, artistici e amanti dell’immaginazione possono virare verso colori vibranti e insoliti.

Tematiche queste che hanno a che fare con la psicologia, ma che incontrano anche il mondo della moda e delle tendenze. Quanti di voi infatti non hanno mai fatto un’analisi per individuare quali colori risultano più adatti alla propria persona? Immaginiamo pochi! Perché l’armocromia, ormai, colpisce tutti.

Si tratta infatti di una disciplina che impazza su social e blog e che studia l’effetto dei colori sulla nostra pelle, capelli e occhi, al fine di individuare le tonalità che ci valorizzano di più. Un concetto che si basa sull’idea che ogni individuo ha una palette di colori che lo rende più radioso e attraente.

L’armocromia, infatti, si basa su quattro stagioni: primavera, estate, autunno e inverno. Ogni stagione ha una gamma di colori che si adatta meglio alle caratteristiche di chioma, occhi e incarnato di una persona.

L’armocromia quindi non è solo una questione di moda, ma anche di benessere personale. Indossare i colori giusti può aumentare la nostra autostima e farci sentire più sicuri di noi stessi.

Le ultime tendenze moda stanno utilizzando, come strumento per esplorare e definire la nostra personalità, una forma d’arte molto particolare: il collage si basa infatti sull’idea che le immagini e i materiali che scegliamo di utilizzare per rappresentare o presentare degli oggetti riflettano gli interessi, desideri, emozioni e valori dei potenziali acquirenti.

Attraverso la selezione e l’assemblaggio di questi elementi possiamo creare un’immagine che richiama chi siamo e ciò che ci rende unici o che rende unico un determinato oggetto. Per iniziare a creare un collage che definisca la nostra personalità, è importante riflettere su ciò che ci appassiona e ci fa sentire vivi. Possiamo pensare a cosa ci rende felici, quali sono i nostri hobby, le nostre aspirazioni e le nostre esperienze significative. Questi elementi possono essere rappresentati attraverso immagini, parole o simboli che risuonano con noi. Una volta che abbiamo raccolto una varietà di materiali che ci rappresentano, possiamo iniziare a creare il nostro collage, disponendo i materiali in modo creativo, sovrapponendo le immagini, tagliandole o modificandole per creare l’effetto desiderato.

Foto di Mateusz Dach su Pexels

Non ci sono regole rigide da seguire, l’importante è che ciò che creiamo rispecchi la nostra personalità e ci faccia sentire autentici. Una volta completato il collage, possiamo osservarlo e riflettere su ciò che ci dice su di noi. Possiamo notare i temi ricorrenti, i colori predominanti, le immagini che ci colpiscono di più. Questi elementi possono rivelare aspetti nuovi della nostra personalità.

Tecniche, arte, tendenze utilizzate nel mondo della moda e in grado di disegnare una versione migliore di noi stessi, insomma.

Questo ci fa capire come l’arte e la psicologia dei colori possano influenzare le nostre emozioni, i comportamenti e le percezioni: in fondo i colori sono presenti in ogni aspetto della nostra vita, dalle pareti delle nostre case ai prodotti che acquistiamo. Anche quando decidiamo di goderci una pausa con un ottimo caffè.

Un’esperienza del caffè per ogni personalità
È per questo che Gaggia ha pensato di rendere l’estate ancora più divertente, attraverso le nuove tonalità della Classic Energy Vibes Evo. Se amate il caffè, infatti, non potrete non conoscerla: molto più di una semplice macchina per caffè, ma un’esperienza sensoriale che risveglia i sensi. Un’opera d’arte di design classico e raffinato, che unisce l’estetica classica con la tecnologia moderna e si ispira alle tradizionali macchine per caffè italiane, con una combinazione di acciaio inossidabile e dettagli cromati che conferiscono un tocco di eleganza alla cucina. Una macchina, quindi, progettata per soddisfare il gusto degli amanti del caffè più esigenti, offrendo un’infinita varietà di bevande aromatiche e gustose.

A questa sua versatilità non poteva mancare una selezione di colori forti e vibranti pronti per essere abbinati alla personalità di ognuno di noi. Il Jungle Green, dedicato alle persone più sofisticate, amanti dell’arte, della natura e della libertà. Il Sunshine Yellow, per i curiosi della vita, i sognatori, coloro che amano la tradizione, ma che non disegnano le sue rivisitazioni. E il Lobster Red, il colore degli spiriti liberi e appassionati, delle anime eclettiche e audaci. In occasione del lancio è stata l’azienda a utilizzare la tecnica del collage, per definire il carattere unico di ogni colore e per identificare una potenziale anima gemella.

Un modo diverso per vivere il caffè. Un po’ come si fa con i test dei giornali sotto l’ombrellone, Gaggia ha deciso di accompagnare l’estate con un gioco di caratteri e unicità. Per prendere il mondo alla leggera e farsi guidare dalle emozioni e dalle sensazioni, anche per una semplice, ma immersiva pausa caffè.

All’interno di Casa Gaggia, il blog di Gaggia, e sul suo profilo Instagram potrete scoprire storie e dettagli che raccontano ogni personalità e il suo colore. Potrete condividere la vostra tonalità del cuore e trovare magari nuovi lati del vostro carattere attraverso gli scambi con la community.

 

Le newsletter de Linkiesta

X

Un altro formidabile modo di approfondire l’attualità politica, economica, culturale italiana e internazionale.

Iscriviti alle newsletter