Last minute Le idee per i regali non bastano mai

Più il 25 dicembre si avvicina più è probabile accorgersi di aver dimenticato qualcosa nella lista dei pacchetti da mettere sotto l’albero. Vi diamo ancora qualche consiglio per risolvere il dilemma dell’ultimo minuto

Foto di Gustavo Fring su Pexels

Il rito del caffè
Da SCA Italy, l’associazione di categoria che si impegna a supportare tutta la filiera del caffè, arriva la lista dei sei regali giusti per gli amanti del caffè

Caffè in grani: acquistabile online direttamente dal sito della torrefazione, è la scelta ideale per chi ama gustare un caffè appena macinato, sentirne gli aromi e apprezzarne le caratteristiche uniche.

Macinacaffè manuale: può trasformarsi in un bellissimo oggetto di design, oltre alla sua funzione pratica, e la sua fascia di prezzo va dai 40 ai 300 euro circa. Tra le caratteristiche a cui prestare attenzione ci sono le macine, che devono essere di acciaio, di ceramica o di altri materiali di qualità per evitare la formazione di ruggine, i sentori metallici e l’usura nel tempo, la facilità di regolazione della macinatura e quella dello smontaggio dei pezzi.

Moka: un superclassico adatto a tutti. Anche in questo caso ne esistono moltissime versioni sul mercato e per ogni fascia di prezzo, ma per assaporare al meglio il caffè è necessario fare attenzione al filtro: se ha i fori piccoli, trattiene meglio le polveri sottili che potrebbero rendere amaro il caffè.

Accessori per caffè filtro: ce ne sono di tutti i tipi e forme, compatibili con i brewing tools, passando per le caraffe, le bilance e i bollitori per l’acqua con il caratteristico becco d’oca.

Caraffe per acqua filtranti: per realizzare un buon caffè occorre partire da una buona acqua. Per questo è importante avere in casa una caraffa per acqua filtrante, utile anche per gli usi domestici. Il prezzo medio varia dai 20 agli 80 euro.

Un grembiule da barista: di grande scena e molto pratico e utile, è un regalo versatile e adatto a tutti.

Coffindustry propone un box degustazione completamente sostenibile. Il kit include cinque scatole, ognuna con dieci capsule in alluminio, dedicate a cinque diverse miscele: Orione, Indra, Saba, Pan, Dablam, tutte a tostatura interamente naturale. Prezzo: 29,90 euro.

Borbone propone come novità natalizia la Moka Ciao, progettata per usare le cialde. Facile da pulire, veloce da usare, è pensata per offrire un’esperienza di consumo inedita, mettendo d’accordo i più tradizionalisti amanti del sapore morbido del caffè in moka e i più attenti a un consumo consapevole e responsabile.

Il Natale in un clic
Cosaporto, la piattaforma high quality delivery presente a Milano, Roma, Torino, Bologna, Firenze, Santa Margherita Ligure-Portofino, Forte dei Marmi e Londra, propone una soluzione digitale e sostenibile dedicata ai regali e alle occasioni speciali di privati e aziende. La Christmas Collection 2023 presenta le linee Food, Beverage e Lifestyle. Dai panettoni, al cioccolato, all’olio alla pasta, alle bollicine, edizioni speciali come Dolce&Gabbana by Fiasconaro, Fornasetti by Longoni ed Etro by Aimo e Nadia. Ogni cliente può scegliere singoli prodotti, box natalizie già composte oppure, in pochi click, creare le proprie confezioni regalo.

In più Cosaporto sostiene iniziative charity per Fondazione Rava, Telethon e Airc con prodotti pensati per le festività̀ il cui ricavato andrà̀ interamente in beneficenza.

Cortilia, il portale della spesa a filiera corta e sostenibile, presenta una serie di confezioni natalizie a tema: la Box Natale e Capodanno, con panettone classico, lenticchie di Castelluccio e cotechino Fumagalli, l’aperitivo home madeper preparare direttamente a casa un happy hour a prova di barman con gustosi abbinamenti come Parmigiano e mostarda, taralli all’olio e crema di olive nere, da accompagnare con uno Spumante Doc Piemonte Brut; ma ci sono anche la box bollicine in festa, la box spritz in compagnia e la box “L’arte del gin”.

Cocktail e dintorni
Tutte le Spezie del Mondo propone il Kit dell’Alchimista, che permette di decorare e profumare i cocktail con una selezione di spezie premium. Perfetto per gli amanti del gin, ma non solo, è composto da cinque bustine richiudibili di spezie selezionate in diverse versioni.  Il Kit Gin Breeze contiene botaniche particolarmente fresche, citriche e agrumate, quello Gin Classic gli aromi tradizionali da abbinare al gin tonic; ma ci sono anche il Kit Rum per tutti i cocktail a base di rum, sia chiaro che scuro, e il Kit Vodka. Prezzo: 17,90 euro.

Un menu di Natale accompagnato dai cocktail. Merry Drinxmas propone dieci drink da abbinare a dieci piatti per pasteggiare a cocktail. «Tra cucina e mixology esiste un allineamento più semplice che tra vino, o birra, e cibo, grazie a una serie di contaminazioni che in tavola e nel bicchiere si armonizzano fra loro in virtù di un uso sapiente degli ingredienti», commenta Riccardo Campagna, drinksetter di Anthology by Mavolo.

Melificent: 40 ml gin Melifera, 100 ml Le Tribute Pink Grapefruit, sale q.b.
Abbinamento: prosciutto in salsa di mirtilli

Blu planet: 45 ml gin Eden Mill Neptune, 135 ml Le Tribute Tonica
Abbinamento: rotolini di salmone con verdure croccanti

Over the twist: 50 ml rum Nativo Overproof, 30 ml succo di lime fresco, 10 ml Bacanha sciroppo lampone, 4 lamponi freschi
Abbinamento: bruschette di panettone al ribes e gorgonzola

Rio bravo: 50 ml whisky Prieto y Prieta, 30 ml succo di limone fresco, 10 ml Bacanha sciroppo cannella, 5 ml liquore al pimento, 15 ml albume (opzionale)
Abbinamento: tronchetto di Natale

Madame du berry: 50 ml gin Amuerte Red, 20 ml liquore alla mora, 15 ml sciroppo di zucchero, 10 ml succo di lime, 50 g mirtilli, 48 g more, 1 g menta, 200 g ghiaccio tritato, 200 g cubetti di ghiaccio
Abbinamento: torta di pan di zenzero e biscotti

Daiqueeny: 30 ml rum Chalong Bay Double Barrel, 20 ml rum Chalong Bay High Proof, 10 ml Bacanha sciroppo lime, 30 ml lime fresco spremuto
Abbinamento: arrosto di vitello al forno

Pinkerton: 25 ml rum Damoiseau Arrangé Pink Guava, 30 ml vermut Not Another Vermouth, 30 ml Campari
Abbinamento: cestini di grana con prosciutto crudo e stracciatella

Guadaltai: 40 ml rhum Damoiseau 40°, 20 ml rhum Damoiseau Gold, 15 ml liquore Damoiseau Shrubb, 15 ml Bacanha sciroppo orzata, 10 ml lime fresco spremuto
Abbinamento: cocktail di gamberi in salsa rosa

Rive droite: 25ml vodka Le Philtre, 15ml liquore cordiale Posides. Per il top: champagne Brut Véhémence André Diligent, buccia di limone per guarnire
Abbinamento: risotto allo champagne e scampi

Tequila surprise: 45 ml tequila Don Ramon Reposado Punta di Diamante, 100 ml succo di arancia fresca spremuta, 15 ml di Liquore Chinotto e Coriandolo Dennis Zoppi, bordatura di sale affumicato (opzionale)
Abbinamento: salmone al forno

Protagonista del classico aperitivo natalizio, secondo gli esperti, quest’anno è il cetriolo. Una tradizione nata in Europa e diventata popolare negli USA, un vero e proprio fenomeno social: il “Cetriolo di Natale”. Hendrick’s Gin propone la sua formula: 50 ml Hendrick’s Gin, 150 ml acqua tonica, tre rondelle sottili di cetriolo. Aggiungere tutti gli ingredienti in un bicchiere highball riempito con ghiaccio a cubetti. Mescolare delicatamente e servire. Guarnire con le tre rondelle sottili di cetriolo.

Panettone fai-da-te

Per evitare liti in famiglia ecco il Panettone Scomposto. Si parte da un panettone vuoto, purissimo, senza altri ingredienti, e si ordina a parte ciò che più piace, dai canditi all’uvetta, dalla crema al pistacchio, a quella alla nocciola, o al cioccolato, ma anche gianduia, mandarini e mou.

Per creare il proprio dolce dei sogni sul sito web di Don Peppinu c’è un apposito configuratore dove è possibile vedere tutte le opzioni disponibili e scegliere ciò che si vuole.