Game, set, matchJannik Sinner ha vinto gli Australian Open

Il tennista italiano ha battuto il russo Danil Medvedev tre set a due nella finale alla Rod Laver Arena di Melbourne. È il suo primo Slam

LaPresse

Jannik Sinner ha vinto gli Australian Open, uno dei quattro tornei del Grande Slam del tennis, battendo in finale il russo Daniil Medvedev, numero tre al mondo nel ranking ATP alla Rod Laver Arena di Melbourne. Dopo aver perso i primi due set (6-3; 6-3), il ventiduenne tennista italiano ha compiuto una storica rimonta vincendo tre set di fila (6-4; 6-4; 6-3) e ottenendo il suo primo titolo in un torneo del Grande Slam. Lultimo a farlo in Italia era stato Adriano Panatta, vincendo il Roland Garros nel 1976.

La vittoria in Australia è il terzo grande risultato per Sinner nel giro di tre mesi dopo la vittoria della Coppa Davis contro lAustralia e la storica finale delle ATP Finals 2023 persa contro Djokovic. Proprio Djokovic, numero uno al mondo, era stato battuto in semifinale da Sinner.

Il tennista azzurro al momento è numero quattro del mondo nel ranking ATP ma con questa vittoria è destinato a salire di almeno una posizione superando il russo ed eguagliando lo storico risultato di Matteo Berrettini del 2021. Prima della finale degli Australian Open, Medvedev aveva un vantaggio negli scontri diretti con Sinner, avendo vinto sei delle nove partite giocate, ma Sinner aveva mostrato segni di un’inversione di tendenza vincendo gli ultimi tre incontri tra i due nel 2023.

Le newsletter de Linkiesta

X

Un altro formidabile modo di approfondire l’attualità politica, economica, culturale italiana e internazionale.

Iscriviti alle newsletter