Il simboloQuasi pronta la lista di Bonino e Renzi per le Europee, con Caiazza (e senza Cuffaro)

Italia Viva smentisce le voci di un accordo anche con l’ex democristiano, dentro solo renziani, radicali, socialisti, liberal-democratici e Volt. I primi nomi dei candidati

Una prima bozza di simbolo della lista Stati Uniti d’Europa

La lista per gli Stati Uniti d’Europa di Emma Bonino e Matteo Renzi sta già facendo discutere parecchio, essendo l’unica novità di questa tornata elettorale europea. Nel pomeriggio si è sparsa la voce, diffusa da un anonimo sito di notizie politiche, secondo cui in lista ci sarebbero anche l’ex democristiano Totò Cuffaro e la putiniana no vax, eletta a Bruxelles con la Lega, Francesca Donato. Italia Viva e Bonino si sono affrettati a smentire la notizia, nessuno dei due sarà candidato.

Il senatore Davide Faraone ha detto che «come confermato stamattina nel corso di un colloquio, Totò Cuffaro non si candiderà e la Democrazia Cristiana non è e non sarà al tavolo della Lista Stati Uniti d’Europa. Lo ha spiegato autorevolmente Emma Bonino, lo confermo anche io. Spero che adesso possiamo interrompere le chiacchiere dei professionisti delle polemiche e metterci a lavorare per il Futuro dell’Europa».

Anche Lella Paita, capogruppo di Italia viva, smentisce: «La lista Stati Uniti d’Europa si farà. Chi oggi sta cercando di farla saltare con motivazioni risibili tra due settimane ci chiederà di farne parte», un chiaro riferimento alle dichiarazioni degli esponenti di Azione, il partito di Carlo Calenda, ma anche di Federico Pizzarotti, il presidente di Più Europa che spingeva per un accordo con Calenda.

L’accordo elettorale tra Bonino, Riccardo Magi e Renzi prevede cinque sigle: Più Europa, Italia viva, PSI, Volt, Libdem e già circola una prima bozza di simbolo.

Assieme al simbolo circolano i nomi dei capolista, Emma Bonino al Nord ovest, l’ex presidente delle camere penali Giandomenico Caiazza al Centro, Teresa Bellanova al Sud.

Non si interrompe un’emozione, figuriamoci la Soncini!

X

Linkiesta senza pubblicità, per gli iscritti a Linkiesta Club

Iscriviti a Linkiesta Club