IndosuezNasce il leader europeo della gestione dei grandi patrimoni

Indosuez Wealth Management, controllata di Crédit Agricole, compiendo una delle acquisizioni più significative degli ultimi dieci anni nel settore

Indosuez

È nato un nuovo leader europeo nella gestione dei grandi patrimoni al termine di una delle acquisizioni più significative del settore degli ultimi dieci anni. La Indosuez Wealth Management, controllata di Crédit Agricole, ha finalmente finalizzato l’acquisizione della banca belga Degroof Petercam, diventandone azionista di maggioranza (sessantacinque per cento) al fianco del suo storico azionista CLdN Cobelfret che detiene il venti per cento. Indosuez presenterà prossimamente un dossier all’Autorità belga dei servizi e mercati finanziari (Fsma) per lanciare un’offerta pubblica di acquisto volontaria presso gli azionisti di minoranza di Banque Degroof Petercam.

«Questa acquisizione è un progetto trasformativo ed entusiasmante che ci fa cambiare dimensione e arricchisce la nostra value proposition con un’offerta tra le più complete sul mercato per tutti i nostri clienti privati e famiglie facoltose, imprenditori e investitori professionali», ha dichiarato Jacques Prost, Ceo del gruppo Indosuez fondato nel 1875 e presente con quattromila e cinquecento collaboratori in sedici paesi tra Europa, Medio Oriente e Asia, con circa duecento miliardi di euro di patrimonio gestito e un margine di intermediazione di 1,6 miliardi di euro. Da oltre centocinquanta anni, Indosuez Wealth Management sostiene grandi clienti privati, famiglie, imprenditori e investitori professionali per la gestione del loro patrimonio privato e professionale. 

Con questa acquisizione, i clienti di Indosuez Wealth Management beneficeranno dei servizi eccellenti di queste due realtà. Gli imprenditori che si appoggeranno al nuovo gruppo potranno avvalersi delle attività di consulenza in materia di gestione finanziaria, offerta di fondi principalmente Esg, e capacità di fund servicing di Degroof Petercam; così come l’ampia offerta di servizi di Indosuez Wealth Management, in particolare gestioni patrimoniali, advisory, prodotti strutturati, private equity, immobiliare compreso l’accesso alla sua capacità di finanziamento e alla sua rete internazionale. Per non parlare dell’accesso alla rete internazionale, alle competenze e alle capacità di finanziamento del Gruppo Crédit Agricole.

«Grazie alle competenze complementari delle due entità, abbinate alla potenza della rete e alle capacità finanziarie di Indosuez Wealth Management, potremo spingerci oltre nell’affiancamento dei nostri clienti», ha spiegato Hugo Lasat, Ceo di Degroof Petercam. «Siamo orgogliosi del cammino percorso con il sostegno dei nostri azionisti storici. Questa acquisizione offre buone prospettive e opportunità sia per i clienti che per i collaboratori». In particolare il rafforzamento dell’offerta Esg consente di rispondere alla crescente domanda dei clienti, su tutte le classi di attivi, in consulenza e in gestione e in materia di finanziamenti.

Si rafforza così anche la presenza di Crédit Agricole in Belgio, consentendo di generare importanti sinergie con le sue diverse linee aziendali e di generare un risultato netto aggiuntivo, quota del gruppo, dopo le sinergie, compreso tra centocinquanta e i duecento milioni di euro entro il 2028.

Le newsletter de Linkiesta

X

Un altro formidabile modo di approfondire l’attualità politica, economica, culturale italiana e internazionale.

Iscriviti alle newsletter