Stessa spiaggia, stesso mare La Docg bresciana è sbarcata in Versilia

Fino al 23 giugno il metodo classico lombardo sarà in Toscana con la quarta edizione della Franciacorta Week

Foto Franciacorta

Sabato 15 giugno Franciacorta ha inaugurato l’estate versiliese, intrattenendo locals e turisti con una settimana ricca di eventi. Per il quarto anno consecutivo la denominazione è stata accolta dalla riviera più vivace del Tirreno in un vero e proprio wine district, che coinvolge circa quaranta locali – da Forte dei Marmi a Viareggio, passando per Pietrasanta e Camaiore – nel racconto di un territorio e di un vino sempre più impegnati a farsi conoscere fuori dai loro confini. Fino al 23 giugno enoteche, bistrot e ristoranti gourmet selezionati dal magazine Paspartu ospiteranno degustazioni e cene tematiche, aggiungendo un tocco frizzante alle prime serate di villeggiatura.

La Franciacorta Week precede un altro attesissimo appuntamento stagionale: lunedì 15 luglio il Paradis Agricole di Pietrasanta sarà la location esclusiva del Gran Gala Versilia Gourmet, durante il quale verranno decretati il Miglior Chef, il Migliore in Sala, il Premio alla Carriera e il Miglior Ristorante dell’anno. La quattordicesima edizione della celebre cena di gala sarà curata dallo chef Alessio Bachini che, dopo diciotto anni al fianco di Giuseppe Mancino al Piccolo Principe, si sta dedicando a questo nuovo ambizioso progetto di ristorazione e accoglienza in un paradiso agricolo situato a soli due chilometri di distanza dalla “piccola Atene”.

Il menu degustazione includerà un piatto tributo agli ospiti d’onore dell’evento: i fratelli Gaetano e Giovanni Trovato, che saliranno sul palco per ritirare il Premio Eccellenza Italiana 2024, un importante riconoscimento conferito per onorare il loro pregevole contributo al panorama gastronomico toscano con il ristorante Arnolfo. Ma non saranno gli unici protagonisti di questa serata, che vedrà riuniti gli chef, i maître e i ristoratori più celebri della Versilia, pronti a ricevere gli ambiti “Premi Versilia Gourmet Franciacorta”.

Ancora una volta la Docg bresciana accompagnerà ciascun piatto, dall’“agriaperitivo” al dessert, abbinando alle creazioni della cucina le sue diverse espressioni e tipologie, consolidando una partnership ormai duratura eppure mai banale.

Le newsletter de Linkiesta

X

Un altro formidabile modo di approfondire l’attualità politica, economica, culturale italiana e internazionale.

Iscriviti alle newsletter