Affiliamo le forbici Aspettando la vendemmia in Franciacorta

Il via è atteso per la settimana di ferragosto. Le piogge consistenti e l’assenza, finora, di episodi climatici critici sono buone premesse per la raccolta

@Franciacorta

Che annata sarà? Quando ci si avvicina al periodo della vendemmia, il lavoro dei produttori e dei vignaioli è febbrile, e le preoccupazioni si moltiplicano. È il momento in cui si concentrano tutte le attività destinate a portare l’uva in cantina, e a mettere a frutto tutto il lavoro svolto in vigna durante l’anno. Ogni cambiamento, ogni sbalzo di temperatura, ogni pioggia possono influenzare l’annata e la qualità dell’uva, determinando quindi l’andamento e le caratteristiche del vino dell’anno.

Come si è arrivati nel 2024 a questo fatidico periodo? La Franciacorta – quest’anno – ha avuto il medesimo meteo di tutto il Nord Italia, ma a fronte di piogge anche molto consistenti non ha avuto danni. Da gennaio a fine giugno sono arrivati in questa zona 960 mm di pioggia: una quantità ottima, se pensiamo alle carenze che stanno vivendo altre Regioni. Il problema è che di tutta questa pioggia, circa la metà si è concentrata nei mesi di maggio e giugno.

CONTINUA A LEGGERE QUI

Le newsletter de Linkiesta

X

Un altro formidabile modo di approfondire l’attualità politica, economica, culturale italiana e internazionale.

Iscriviti alle newsletter