In fondo al mareSono stati recuperati altri cinque corpi all’interno della Bayesian

I sommozzatori continuano a cercare dentro il lussuoso yacht affondato lunedì al largo di Porticello, in provincia di Palermo. Al momento risultano dispersi il cinquantanovenne magnate britannico Mike Lynch e sua figlia Hanna, di diciotto anni

LaPresse

I sommozzatori hanno trovato altri cinque corpi all’interno del lussuoso yacht Bayesian affondato lunedì al largo di Porticello in provincia di Palermo. Si tratta del cinquantanovenne magnate britannico Mike Lynch, Jonathan Bloomer, presidente della Morgan Stanley International, della moglie Anne Elizabeth, del legale Chris Morvillo e sua moglie Nada. L’incidente ha già causato la morte accertata di sei persone, mentre i soccorritori continuano la ricerca della ultima dispersa: Hanna Lynch, di diciotto anni.

L’imbarcazione di cinquantasei metri costruita nel 2008, recentemente ristrutturata nel 2020, era ancorata vicino al porto di Porticello quando è stata colpita da una tromba d’aria, affondando in pochi minuti e lasciando poco tempo per i passeggeri e l’equipaggio di mettersi in salvo. Dei ventidue occupanti della nave, quindici sono riusciti a fuggire prima che la nave si inabissasse, tra cui la moglie di Lynch, proprietaria dela nave. 

Le operazioni di recupero continuano con difficoltà, visto che il relitto giace a circa cinquanta metri di profondità, per non parlare della ingombrante presenza di oggetti negli ambienti interni della nave, che ostacolano il team di soccorso, composto da ventisette sommozzatori, tra cui specialisti abilitati alla decompressione in nitrox, una tecnica che consente immersioni prolungate a grandi profondità.

L’incidente ha lasciato sconcertati molti esperti marittimi, data la robustezza e le avanzate caratteristiche tecniche della nave, progettata per resistere anche a condizioni meteo avverse con un albero in alluminio di settantadue metri, il più alto del mondo, e tecnologie avanzate per la navigazione. La Guardia Costiera ha interrogato per diverse ore il capitano della nave, James Cutfield, esperto marinaio neozelandese. Al momento però nessuno risulta indagato. 

Lynch era stato recentemente assolto in un lungo processo negli Stati Uniti, in cui era stato accusato di frode in seguito alla vendita della sua azienda, Autonomy, a Hewlett-Packard per undici miliardi di dollari. La crociera sul Bayesian doveva essere una celebrazione di questa vittoria legale. 

Le newsletter de Linkiesta

X

Un altro formidabile modo di approfondire l’attualità politica, economica, culturale italiana e internazionale.

Iscriviti alle newsletter