Il presidente ucraino Volodymyr Zelenski ha detto che l’Ucraina intende presentare un piano su come porre fine alla guerra con la Russia ai candidati alla presidenza degli Stati Uniti Kamala Harris e Donald Trump. Zelensky sarà a New York a settembre per l’Assemblea generale delle Nazioni Unite. E in quell’occasione incontrerà sia il presidente degli Stati Uniti Joe Biden sia i contendenti alla Casa Bianca.
Nel corso del forum sull’indipendenza dell’Ucraina, Zelensky ha spiegato che il piano che consegnerà a Biden è diviso in quattro parti. La prima riguarda l’offensiva delle forze armate di Kyjiv nella regione russa di Kursk. La seconda parte «riguarda la partecipazione dell’Ucraina all’infrastruttura di sicurezza globale». La terza «è un importante pacchetto volto a costringere la Russia a porre fine alla guerra diplomaticamente». La quarta parte del piano è invece economica.
Il successo del piano, ha sottolineato Zelensky, dipende dal sostegno che Kyjiv riuscirà a ottenere da Washington. E perciò, l’Ucraina intende presentarlo anche ai candidati alla Casa Bianca Kamala Harris e Donald Trump. «Non sappiamo chi sarà il presidente, ma vogliamo davvero attuare questo piano», ha detto.
Zelensky ha rivelato che Kyjiv ha eseguito con successo il test del suo primo missile balistico di fabbricazione nazionale. E ha poi aggiunto che non smetterà di chiedere l’autorizzazione all’utilizzo delle armi fornite dall’Occidente anche in territorio russo. «Non vogliono parlarne e io continuo a sollevare l’argomento. Le Olimpiadi sono finite, ma il ping pong no», ha detto il leader ucraino.