Le presentazioni del Senso Buono, il libro pubblicato da Linkiesta Books che sta girando l’Italia con me, continuano, e il programma di appuntamenti è sempre più ricco. È un lungo viaggio che sto facendo con i pensieri che ho racchiuso nel libretto rosso, e che mi sta portando in tante città e mi sta permettendo di conoscere persone, realtà, luoghi ma soprattutto idee.
Ogni presentazione è diversa, e ognuna mi permette di mettere a fuoco meglio alcuni dei temi che ho trattato nel libro, e di approfondirli grazie alle domande e alle riflessioni che condivido con tutte le persone che man mano incontro.
È uno scambio ricco e prezioso, che continua a far evolvere il pensiero e permette a tutti noi di avere nuovo materiale sul quale lavorare.
Non ho mai pensato, mentre scrivevo, che quelle parole scritte e racchiuse tra pagine di carta potessero diventare uno strumento di condivisione così intenso e stimolante: eppure, a ogni incontro, dai più piccoli e intimi a quelli più ampi e allargati, imparo qualcosa, rivedo una posizione, cementifico un’idea.
Non ricordo quale scrittore mi ha detto che alla fine del giro di presentazioni del libro pensa sempre che potrebbe riscriverlo, perché ha imparato molto di più dagli scambi che dalla scrittura. È così anche per me, ma con un vantaggio: oltre alla presentazione, per me, questo tour è anche l’occasione di visitare città che non conoscevo, assaggiare ristoranti dove avrei sempre voluto andare, provare colazioni, merende, aperitivi e conoscere produttori. Arricchire il mio bagaglio gastronomico per poter conoscere sempre di più e sempre meglio questo universo meraviglioso dell’enogastronomia italiana. A ogni tappa c’è un nuovo locale che mi aspetta, nuovo entusiasmo, nuovi prodotti, nuove abitudini: e il mio carnet di indirizzi si arricchisce sempre di più.
Adesso bisogna solo trovare il tempo per mettere a sistema tutti gli incontri per riportarli a voi.
Nel frattempo, ecco dove ci vedremo prossimamente:
- 27 novembre, Business Symposium, Monza (evento a pagamento)
- 29 novembre, a Cagliari, Libreria Mondadori, Ristorante Bliss
- 1 dicembre, a Busto Arsizio (VA) durante BAÈGusto
- 14 dicembre, a Somma Lombardo con SI Scrittrici Insieme
- 18 dicembre, a Parma con Laboratorio San Paolo
Ma Gastronomika non è solo Il Senso Buono! Il prossimo incontro per chi ama il nostro giornale, e vuole capire meglio come evolverà il giornalismo enogastronomico, sarà al Mercato Centrale di Milano il 19 novembre prossimo, alle 18. Appuntamento del nostro format “Tavola Spigolosa” che si propone di fare un focus su quanto l’editoria e il giornalismo nell’enogastronomia siano cambiati e abbiano bisogno di nuovi spunti, nuovi progetti e nuove voci.
Se volete raggiungerci, ci si iscrive mandando un’email a [email protected]
Vi aspettiamo!