Nuovi trendDal Caffè ai Caffè

Il caffè diventa protagonista di nuove occasioni di consumo, come quella del brunch inedito al sapore di caffè firmato da chef Giancarlo Morelli

Courtesy of Nespresso

Di caffè non ce n’è uno solo. Potrebbe essere questo il nuovo mantra per le tante e i tanti appassionati che ogni giorno, in ogni angolo di mondo, sorseggiano una tazza di caffè in differenti momenti della giornata. 

Perché il caffè, si sa, è un prodotto che regala emozioni e quelle vissute fuori casa sono quelle che maggiormente esaltano l’esperienza di degustazione: si dice “prendiamoci un caffè”, non intendendo soltanto il momento per consumare un prodotto, ma per vivere un momento conviviale, un’esperienza. 

E Nespresso, nel corso del tempo, ha saputo rendere omaggio alla connessione che lega il momento del caffè alla dimensione emozionale di ciascuno di noi. A questo, si aggiunge il fatto che quella del caffè fuori casa è una categoria in continuo fermento, che vede moltissima sperimentazione sulle modalità di estrazione, sulla ricettazione a base caffè, sul consumo stesso del prodotto, sia caldo che freddo, facendo sì che il caffè fuori casa si presti a guidare una vera e propria Rivoluzione copernicana all’interno del panorama italiano.

«Il lavoro di realtà come la nostra – afferma Dario Sacco, Direttore Commerciale B2B Nespresso Italiana – è quello di guidare il cliente finale alla conoscenza di elementi nuovi e lontani dalla visione più classica del caffè, soprattutto in Italia. Il primo passo è passare dal modo di dire “prendiamoci un caffè”, a “scegliamo il nostro caffè”, in base ai gusti e alle preferenze di ciascuno. E questo perché ogni caffè possiede un ampio spettro di sfumature, che rendono fondamentale poter scegliere non solo il tipo di caffè da degustare, ma anche in quale specifico momento della giornata».

Uno scenario altamente complesso e articolato, che vede il moltiplicarsi delle occasioni di consumo del caffè fuori casa, all’interno del quale Nespresso Professional si inserisce con Forte Extra, la novità con aggiunta di caffeina che arricchisce ulteriormente l’ampia offerta di oltre 20 miscele per il mondo B2B. 

Forte Extra è ideale per il mattino, spaziando dalla colazione al brunch, per un’esperienza di degustazione intensa e all’insegna del gusto. E, soffermandosi sul brunch, questo è un trend che Nespresso Professional, seguendo le evoluzioni del mercato, ha saputo cogliere con questo lancio, offrendo alle realtà professionali che prevedono una proposta specificatamente dedicata a questo momento la possibilità di coccolare il cliente finale e donare un tocco unico a questa occasione.

«Come Nespresso – continua Dario Sacco – l’opportunità che vediamo non è tanto nel prodotto in sé, quanto nel riuscire a parlare di caffè in maniera diversa. Vogliamo sdoganare la visione tradizionale del caffè associato al solo momento della colazione o del fine pasto, perché non restituisce a questo elemento la natura poliedrica e le mille sfumature che lo rendono unico. È fondamentale diffondere una cultura del caffè sempre più forte, spiegando che ci sono modalità diverse e momenti differenti in cui apprezzare il caffè, anzi i caffè, e uno di questi può essere il brunch, rituale anglosassone ormai affermato anche nel Bel Paese soprattutto nelle grandi città e nelle aree urbane. Un evento sociale, capace di comprendere una vasta gamma di piatti dolci e salati e bevande, tra cui spicca il caffè come protagonista».

E chi, se non Chef Giancarlo Morelli, poteva cogliere questa tendenza insieme a Nespresso? 

Dalla collaborazione tra Nespresso e Chef Giancarlo Morelli è nato il Nespresso I Bulk Brunch, dal comune obiettivo di creare un’esperienza di degustazione di brunch assolutamente inedita, capace di stupire e in linea con le tendenze del momento, che vede il caffè come protagonista assoluto. 

Disponibile al Bulk Mixology & Food Bar di Milano ogni sabato a partire dallo scorso 5 ottobre, si tratta di un brunch dai sapori inediti, a partire dal piatto principale, “Composta di cipolla rossa, uovo pochè, salsa olandese al Caffè Nespresso Colombia Organic e cicoria” creato ad hoc da Chef traendo ispirazione dal suo legame con Nespresso anche dal punto valoriale in termini di impegno e cura per la sostenibilità, seguendo il suo stile di cucina sana, buona, etica. Il piatto, che vede il caffè come ingrediente aggiunto alla salsa olandese, viene proposto in abbinamento ai caffè Nespresso Professional disponibili al Bulk: ogni cliente, in base alle proprie preferenze di gusto, potrà scegliere non solo la miscela da degustare spaziando tra Forte Extra, miscela perfetta per questa occasione, Guatemala, Ristretto Intenso e Decaffeinato, ma anche il formato – Ristretto, Espresso, Lungo o Americano oppure, con aggiunta di latte o bevanda a base vegetale, come Cappuccino, Caffè Macchiato o Latte Macchiato.

Courtesy of Nespresso

«Il mio legame con Nespresso nasce nel 2023 – precisa Chef Morelli – da una condivisione comune di valori e di approccio basati sul rispetto della natura e dell’ambiente in cui viviamo e delle materie prime. Ma non solo: Nespresso, con le sue oltre 20 miscele dedicate al settore Horeca, è il partner perfetto per soddisfare la natura poliedrica dei miei locali, dove propongo una Carta dei Caffè studiata su misura per ciascun luogo, per avere la possibilità, ad esempio, di consigliare al cliente la miscela perfetta in base al piatto proposto. Un vero e proprio pairing anche con il caffè, così come avviene da tempo con il vino».

La novità Nespresso Professional Forte Extra
Realizzato prendendo ispirazione dalla miscela del caffè Forte già presente nella gamma Classics, Forte Extra è prodotto con chicchi 100% Arabica provenienti principalmente da Brasile e Guatemala ed è caratterizzato da una tostatura media, ideale per sviluppare il suo profilo aromatico intenso con note di caramello dolce e cereali maltati.  

Forte Extra contiene 115 mg di caffeina nel formato Espresso (rispetto ai classici 70 mg della miscela Forte, già parte della gamma Classics), e «parlando di Brunch, Forte Extra è perfetto per rendere unico questo momento. Consigliamo di abbinarlo a piatti dolci o salati in purezza come Espresso, Lungo o Americano con l’aggiunta di acqua calda a parte, oppure come Cappuccino con l’aggiunta di latte o una bevanda a base vegetale», aggiunge Irene Falcone, Junior Coffee Ambassador Nespresso Italiana. 

«È dall’attenzione che in Nespresso poniamo alle dinamiche di un mercato in evoluzione costante che deriva il nostro approccio “Dal Caffè ai Caffè”, che guida da tempo la strategia Nespresso Professional» conclude infine Dario Sacco. «E questo significa creare consapevolezza sul caffè e sul profilo aromatico che rende unica ogni miscela. Elementi, questi, che ci permettono di soddisfare diverse occasioni e momenti di consumo, come dimostrano anche il lancio di Forte Extra e lo sviluppo di questo brunch inedito nato in collaborazione con Chef Morelli».  

Forte Extra, insieme alle oltre 20 miscele che compongono l’ampia varietà d’offerta Nespresso Professional, non è solo sinonimo di altissima qualità, ma anche di cura e passione: sono questi i principi che tengono conto dell’intera filiera e dei valori chiave su cui si basa la filosofia Nespresso, fondata su un impegno concreto per far sì che il caffè possa essere davvero una forza in grado di generare valore e un impatto positivo sul pianeta e sulle persone.

Un approccio sostenibile che soddisfa la sempre più grande attenzione delle e dei clienti nella scelta dei prodotti: secondo uno studio condotto da Toluna – agenzia specializzata in ricerche di mercato online leader nella raccolta di dati sulle consumatrici e sui consumatori in tutto il mondo – l’83% degli intervistati italiani si ritiene soddisfatto quando fa scelte socialmente responsabili, e la maggioranza dei rispondenti crede che le iniziative ambientali e sociali siano discriminanti importanti nel processo di scelta di un brand1. E, come gli altri caffè Nespresso, anche i chicchi di caffè utilizzati per Forte Extra provengono da aziende agricole che fanno parte del Programma globale AAA Sustainable Quality™ di Nespresso, che da oltre 20 anni permette di costruire rapporti solidi con gli oltre 157.000 coltivatori e coltivatrici di caffè con cui Nespresso collabora in 18 Paesi, per proteggere la natura e la vita nei paesaggi in cui cresce il caffè e rafforzare la resilienza delle comunità.

Forte Extra è disponibile dal 26 agosto 2024 sui seguenti canali: canale e-commerce Nespresso Professional, Servizio Clienti Nespresso, oppure tramite i venditori appartenenti al canale di vendita diretta e indiretta.

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