Un tempo c’era il caffè, quella «preziosa bibita, che fu chiamata l’amica dei letterati, degli scienziati e dei poeti… Perché scuotendo i nervi rischiara le idee, fa l’immaginazione più viva e più rapido il pensiero», come diceva Pellegrino Artusi nel “La scienza in cucina e l’arte del mangiar bene” già nel 1891. Poi arrivò il rito del caffè italiano come lo conosciamo oggi, quello da concedersi a casa quando si vuole; regalo che fece al mondo Alfonso Bialetti quando, nel 1933, inventò la Moka Express, la caffettiera per eccellenza, simbolo del design italiano, ma soprattutto di una cultura e una identità di cui difficilmente faremmo a meno.
Da quel momento è cambiato tutto. È cambiato il modo di preparare il caffè a casa, è cambiato il modo di viverlo e consumarlo. E ovviamente è cambiato il caffè stesso, che oggi ritroviamo anche in vesti nuove e diverse. Il caffè, infatti, è più di una semplice bevanda: è un rituale, un momento di piacere e condivisione. In questo la storica azienda Bialetti ha sempre giocato un ruolo chiave, anticipando i tempi e adattandosi ai consumi contemporanei, integrando, ad esempio, nella sua offerta le miscele aromatizzate di caffè macinato Perfetto Moka – il caffè pensato appositamente per la preparazione della Moka -, in un ventaglio di possibilità che porta l’esperienza del caffè a un livello superiore. Con il passare degli anni, Bialetti, infatti, ha continuato a evolversi, introducendo prodotti nati per adattarsi ai gusti moderni, tra cui appunto le miscele aromatizzate Perfetto Moka, che offrono una reinterpretazione del caffè tradizionale, aggiungendo una dimensione di gusto in più.
Bialetti partendo da un’attenta selezione di aromi che si sposano armoniosamente con la ricchezza del caffè, ha sviluppato delle miscele perfette per chi desidera esplorare nuovi sapori, senza allontanarsi dalla qualità e dal gusto del caffè. Ogni aroma, infatti, trasforma la semplice tazza di caffè in un momento di puro piacere per il palato. Sia che si preferiscano gli aromi più spiccatamente dolci come la vaniglia o il cioccolato, oppure quelli più intensi come il caramello o la nocciola, Bialetti offre una vasta gamma di opzioni per soddisfare ogni desiderio.
Ogni aroma, infatti, offre un’esperienza sensoriale unica, che può influenzare il nostro stato d’animo e le nostre emozioni. Ad esempio, la miscela aromatica al cioccolato può regalare una sensazione di comfort e soddisfazione, mentre la miscela alla vaniglia può creare un’atmosfera rilassante e accogliente. Inoltre, queste miscele possono stimolare i nostri sensi con i loro profumi intensi e invitanti, rendendo l’esperienza del caffè ancora più piacevole. Non solo godremo di un caffè dal sapore delizioso, ma anche di un momento di relax e piacere per tutti i nostri sensi. Così come la miscela al caramello è l’ideale per chi ama i sapori golosi, con un mix che arricchisce l’esperienza con un gusto profondo e avvolgente, perfetto per una merenda o un dopo pasto, il caffè alla nocciola porta con sé calore e comfort, richiamando ricordi di infanzia e coccole.
Ovviamente, però, ogni stagione si trascina dietro bisogni e voglie e Bialetti ha deciso di celebrare il Natale anche con una special edition di Perfetto Moka al tiramisù, una nuova miscela aromatizzata ispirata a uno dei dessert più famosi al mondo. È durante le feste, infatti, che il dolce diventa ancora di più simbolo di condivisione, riunendo amici e familiari intorno alla tavola. Questo caffè macinato cattura l’essenza del tiramisù, con aromi che ricordano i golosi strati di mascarpone cremoso, le note di cacao e, ovviamente, l’intensa ricchezza di caffè. L’idea in più è data anche dalla sua confezione, realizzata nella forma di una latta elegante, che può diventare un bel regalo da fare a chi si vuole bene.
Ciò che conta poi, per regalarsi un caffè con la Moka fatto alla perfezione, è senza dubbio seguire poche ma semplici regole nella sua preparazione. Riempite la caldaia con acqua a temperatura ambiente fino a sotto la valvola di sicurezza, aggiungete quindi la miscela aromatizzata di caffè Bialetti nell’imbuto e assicuratevi di distribuirla uniformemente per ottenere un gusto equilibrato. Una volta avvitata saldamente la parte superiore della Moka sulla base e posizionata sulla fonte di calore moderata, basterà attendere che il caffè fuoriesca. A quel punto versatelo nelle tazze e gustatelo caldo: vi sembrerà di affondare il cucchiaio in una golosa crema di mascarpone e biscotti.