Se da un lato è vero che nessuno disdegna mai una coppa di champagne, è altrettanto vero che ci sono certi momenti dell’anno in cui ci si concedono più spesso e più volentieri etichette di prestigio. Oltre a tenerle per noi, ci sono bottiglie che sono ancora più apprezzate quando omaggiate e, ora che si avvicina il Natale, a tutti occorrono idee e suggerimenti per regali non banali e apprezzati.
Veuve Clicquot, una delle Maison de Champagne più celebrate al mondo, si accinge a chiudere questo 2024 e a festeggiare il Natale con le sue migliori bottiglie oltre che con tanti gadget utili e divertenti di cui accompagnarsi. La mente dinamica di Madame Clicquot, fondatrice dell’azienda e conosciuta come La Grande Dame de la Champagne, si riflette oggi anche nelle tante collezioni di oggetti e accessori sviluppati ogni anno a supporto delle tante release presenti sul mercato. Yellow Label, Rosé e la prestigiosa La Grande Dame arricchiscono ogni anno le tavole di numerose famiglie sparse nel mondo, mentre le differenti confezioni regalo prendono posto sotto l’albero dei veri appassionati.
Per chi apprezza la montagna e quindi con molta probabilità di ritroverà sulle nevi a breve, la Maison Veuve Clicquot presenta il porta bottiglia Puffy Bottle Holder, disegnato per custodire una bottiglia di Yellow Label, mantenendola alla temperatura perfetta per essere stappata. Da portare a spalla o a tracolla, è realizzato con materiali riciclati, di colore rigorosamente giallo pantone Veuve Clicquot e con la possibilità di essere personalizzato con “patch” diversi.
Sulla stessa lunghezza d’onda, ma ancora più elegante (forse un po’ meno pratico se siete realmente sulle piste da sci) è il Clicquot Cooler. Un coffret portatile, con manico cromato e realizzato in lamiera stagnata, capace di ospitare una bottiglia refrigerata. In questo caso i colori disponibili sono due, rosa e giallo, a richiamare Yellow Label e Rosé.
Più giocosa, e pensata ancora per un pubblico diverso, Clicquot Ice Jacket rappresenta il perfetto equilibrio tra design e funzionalità. Interamente prodotta in plastica riciclata e stampata in 3D grazie alle moderne tecnologie, la Ice Jacket è pensata per esaltare l’esperienza della degustazione, con possibilità anche in questo caso di andare a personalizzarla con lettere, numeri e patch.
Chi tra voi è ancora indeciso su quale bottiglia andare a selezionare per questa variegata serie di gadget, potrebbe prendere in considerazione La Grande Dame 2015. Composta per il novanta per cento da Pinot Noir, il vitigno preferito di Madame Clicquot, questa Cuvée è il frutto della bravura e delle capacità di uno Chef de Caves del calibro di Didier Mariotti, che si impegna per preservarne l’unicità e la precisione. La Grande Dame viene definito dalla stessa Maison un capolavoro enologico, «un perfetto equilibrio di verticalità, armonia ed eleganza. Un assemblaggio estremamente delicato, la sua emblematica verticalità si esprime con raffinatezza e freschezza».
E non è tutto! Questa bottiglia è compagna perfetta di banchetti e kermesse gastronomiche degne di questo periodo di festa, dove i classici della tradizione vengono portati in tavola dalle famiglie in modo festoso e celebrativo. Per quest’annata, il cofanetto dedicato è frutto di una collaborazione ad hoc, che ha visto protagonista l’artista italiana Paola Paronetto. Ogni coffret ha un colore diverso, di color pastello, per andare a differenziare ulteriormente la bottiglia.
Insomma, anche regalando il meglio da versare nel bicchiere, c’è sempre il modo di poter aggiungere quel tocco personale di gusto e attenzione che farà del nostro regalo quello più ricercato e magari anche il preferito tra tutti!
Courtesy cover image Unsplash – Fabrizio Conti