Camillo di Christian RoccaBush e Kerry, in realtà, sono cugini

Sorpresa. George Walker Bush e John Forbes Kerry sono cugini. Parenti alla lontana, lontanissima, eppure con un antenato comune in Edmund Reade, nato a Wickford, Essex, Inghilterra. L’avo visse tra il 1563 e il 1623, ricorda il New York Times. L’albero genealogico della famiglia Bush e della famiglia Forbes, nome della mamma di Kerry, è stato compilato dallo storico Gary Boyd Roberts, il quale nota che queste relazioni sono tipiche di chi nel New England vanta antenati risalenti all’epoca coloniale. I due contendenti la Casa Bianca sono cugini di nono grado. Edmund Reade ebbe due figlie, Elizabeth e Margaret. La prima diede inizio alla stirpe dello sfidante democratico. Il nipote di Elizabeth, e antenato diretto di Kerry, era John Winthrop, lo storico primo governatore del Massachusetts noto per la sua fede e per aver spiegato come fosse volontà divina cristianizzare l’America e "costruire una città sulla collina" in quella che poi diventò Boston. Frase che, curiosamente, negli anni Ottanta divenne il manifesto ottimista di Ronald Reagan, il presidente repubblicano che in uno dei suoi più famosi discorsi disse proprio che l’America sarà sempre quella "città luminosa sulla collina" di cui parlava l’avo di Kerry, un modello virtuoso che orienta il cammino di chiunque è alla ricerca della libertà.
Il ramo dei Bush, partito da Margaret Reade, è cresciuto più velocemente di quello del suo sfidante, rimasto due generazioni indietro. Quindi, in realtà, Kerry è cugino di nono grado del nonno di Bush, di Prescott Bush. I due sfidanti hanno una radice comune e non solo ancestrale, nonostante Bush appaia come un cowboy e Kerry come un gentiluomo patrizio. Bush passa per texano ma in realtà è un rampollo del New England, della "nobiltà" americana. Esattamente come John Kerry.
Bush è nato in Connecticut e ha frequentato la stessa prestigiosa università di Kerry, Yale. Entrambi erano membri della più antica, segreta ed esclusiva associazione universitaria d’America, la Phi Beta Kappa. La differenza tra i due cuginetti è questa: alla prima occasione Bush non ha avuto dubbi a scegliere la vita più ruvida del Texas, dove suo padre si era trasferito per lavoro. Kerry, al contrario, si trova a suo agio solo tra le eleganti raffinatezze del New England.

Le newsletter de Linkiesta

X

Un altro formidabile modo di approfondire l’attualità politica, economica, culturale italiana e internazionale.

Iscriviti alle newsletter