Uno dei pilastri della civiltà contemporanea era la camicia button down di Brooks Brothers: colletto perfetto, ottimo cotone, buona fattura, prezzo basso, misure con quei numerini a indicare collo e maniche e soprattutto vestibilità ampia, cioè giusta per chiunque non fosse Beckam o un tronista.
Poi a un certo punto sono arrivati gli italiani di Del Vecchio. E io ho cominciato a tremare. La loro prima mossa è stata quella di puntare sulle camicie "non iron" – buona idea, perché le camicie sembrano in piega anche a fine giornata – peccato però che siano rigide come John Kerry in divisa e quasi non permettano di respirare. Ne ho provate quattro o cinque, poi ci ho rinunciato.
La seconda mossa è stata quella di introdurre la vestibilità "slim fit" (quella per calciatori e froci). Lì avrei dovuto subito capire che ci eravamo definitivamente giocati le Brooks e avrei dovuto fare una scorta per la vita. Ma le cose sono ulteriormente peggiorate, se possibile. A poco a poco le classiche camicie Brooks sono cominciate a sparire. Nei negozi di New York non le vendono più, se non su Madison Avenue. Si possono comprare su Internet, ma non sono più le stesse: il cotone è dozzinale, da supermercato, insomma fanno schifo. Non so se abbiano fatto la stessa cosa per il mercato italiano (anzi fatemi sapere).
Da due anni, inoltre, è stata affidata una linea, "Black Fleece", a uno stilista che si chiama Thom Browne. "Black Fleece" è un mistero, fa poche cose, non viene pubblicizzata, manca da quasi tutti i negozi Brooks e a New York si trova solo su Madison, nascosta all’ultimo piano e con una cassa separata dal resto del negozio. Le camicie hanno di nuovo un cotone accettabile, ma a un prezzo più che doppio. La vestibilità però non è più quella tradizionale, ma più slim, e cambia da stagione a stagione, stravolgendo un altro dei punti fermi delle Brooks. Non ci sono più i numerini, le misure vanno da BB0 a BB5 e vai a capire perché. Ne ho appena comprate tre, con molto scetticismo e di una misura superiore, assieme a una cravatta. Browne fa cravatte stupende con il suo marchio, strette e sottili come in Mad Men, anche se per Brooks le fa di colori eccessivamente funerei. Ma, insomma, ciò che conta sono le camicie e vediamo l’effetto di queste nuove. Ma, davvero, mi piacerebbe conoscere quel genio del gruppo Del Vecchio che ha deciso di abbattere uno degli ultimi pilastri dell’occidente.
5 Gennaio 2009