La chiusura dello show di Sgarbi ha spento le polemiche sul colore politico dei programmi del servizio pubblico. Per Lorenza Lei, nuovo direttore generale della Rai, non è importante l’orientamento politico di chi lavora con e per lei. Chi fa ascolti va in onda. AnnoZero si è allungato di quattro puntate. Dal prossimo autunno Che Tempo Che Fa di Fabio Fabio ci sarà anche di lunedì. L’unica che pare rimetterci dalla gestione Lei è Simona Ventura ma questa è un’altra storia.
La risoluzione dei casini Rai non ha spento l’interesse dei mass media per tutti gli altri problemi della tv. Da due giorni siti, giornali e blog si occupano della chiusura di Current, il canale di Al Gore trasmesso da Sky. Pare che la pay tv abbia deciso di spegnere l’emittente per avere il benestare del Governo che sta legiferando sui canali del digitale terrestre. Tom Mockridge, amministratore delegato di Sky Italia, ha dato una versione diversa dei fatti.
La polemica politica rischia di evaporare la vera analisi che bisogna fare su Current. Perché il canale non è diventato l’emittente dei nativi digitali? Le premesse c’erano tutte. Qualcosa non ha funzionato. Current Italia ha commesso due macro errori. Il primo riguarda il linguaggio. Il team di lavoro del canale ha un curriculum legato al web ma non alla tv. Ogni media necessita di un dizionario specifico. Quanti programmi televisivi fatti con un approccio internet sono stati fatti? Quanti di questi sono stati chiusi? Alla parte tv di Current è mancata una vera mente televisiva in grado di proporre ai telespettatori di Sky un prodotto davvero fruibile.
Il secondo problema di Current riguarda l’omologazione con le tv generaliste. Il canale avrebbe potuto, forse dovuto, raccontare prima di altri il movimento cinque stelle supportato da Beppe Grillo. Il team di Al Gore avrebbe potuto fare il stesso lavoro pionieristico che Gad Lerner ha fatto con Lega Nord. L’attualità, ahimé, ci ricorda che mentre tutto questo accadeva il 130 di Sky si allineava a Lady Gaga. La trasformista in Government Hooker canta: “I love Papito”. Papito è lui. B.