BacklitApple iPad 3: tutto quello che c’è da sapere in anteprima

Settecentoventisei giorni dalla presentazione ufficiale e dopo aver venduto 55 milioni di pezzi in tutto il mondo, Apple domani alzerà il velo sulla terza versione sul dispositivo di computing che ...

Settecentoventisei giorni dalla presentazione ufficiale e dopo aver venduto 55 milioni di pezzi in tutto il mondo, Apple domani alzerà il velo sulla terza versione sul dispositivo di computing che sta rivoluzionando l’intera industria e che è destinato a diventare l’hardware di maggior successo nel 2012. I risultati di vendita conseguiti fino al 31 dicembre 2011 indicano in 0.97 iPad venduti al secondo dal momento del lancio, cioè poco più di 83 mila al giorno, una metrica impressionante che ha contribuito al raggiungimento del traguardo di 25 miliardi di downloads da iTunes all’inizio di marzo 2012.

In queste ore le speculazioni e le anticipazioni sulle caratteritiche del nuovo tablet si moltiplicano grazie anche a una serie di ipotesi derivate da foto di accessori che andranno a equipaggiare il nuovo iPad. Impossibile quindi esimersi dal toto-iPad. Queste le novità più accreditate dalle varie fonti giornalistiche che si sono cementate nell’esercizio.

Nome. Alcuni ipotizzano iPad HD rispetto a un più naturale, logico e progressivo iPad 3. Comunque sia, è evidente che la nuova versione sarà equipaggiata da elementi hardware che aumentano la qualità delle immagini e la definizione del dispositivo.

Display. Gli iPhone 4 e 4s sono equipaggiato con il tanto celebrato retina-display, caratteristica che un anno fa veniva attribuita e data per certo anche a iPad 2 prima del lancio. Avendo mancato quella deadline, sembra logico ritenere che la nuova versione sarà equipaggiata di uno schermo qualitativamente superiore. Ad avvalorare questa teoria anche il claim usato da Apple nell’invito: “Something you really have to see. And touch”

Processore. Un quad-core progettato da Apple e denominato A6 il più accreditato chip al centro delle elaborazioni del tablet. Esistono sul mercato già diversi processori basati su tecnologia ARM con 4 core, elemento che fa ritenere credibile questa anticipazione.

Connessione. Il lancio di network telefonici di quarta generazione è avvenuto da tempo negli USA con continui annunci da parte degli operatori per ulteriori espensioni e investimenti. Immaginare un iPad in grado di sfruttare una banda più ampia sembra plausibile e in linea con il ruolo che il tablet si sta ritagliando come second screen e strumento di computing a tutto tondo.

Oltre a queste “certezze”, le speculazioni spaziano dalla presenza di una porta USB, uno slot SD, connessione Thunderbolt, un chip NFC, dotazioni di memoria superiori alle attuali e anche miglioramenti nella batteria e nella videocamera. L’elenco continua a volte anche con evidenti contraddizioni. Tra poco più di 24 ore sapremo il livello di innovazione che Apple è riuscita a includere nella nuova versione di iPad. Nel frattempo non resta che attendere. Ma a voi cosa piacerebbe trovare in iPad 3/ HD?

Entra nel club, sostieni Linkiesta!

X

Linkiesta senza pubblicità, 25 euro/anno invece di 60 euro.

Iscriviti a Linkiesta Club