Code is Poetry. HTML5 e oltreStorify. Finalmente Internet scopre l’articolo multimediale

Le prime automobili erano semplicemente carrozze col motore a scoppio. Nonostante Internet abbia già i suoi anni, la maggior parte dei giornali online non è altro che la versione low cost del corr...

Le prime automobili erano semplicemente carrozze col motore a scoppio. Nonostante Internet abbia già i suoi anni, la maggior parte dei giornali online non è altro che la versione low cost del corrispettivo cartaceo: titolo, testo e foto di accompagnamento.

Paradossalmente, se sfogliate un quotidiano trovate infografiche, schemi, testi brevi e tante schede. Un’impaginazione da Internet per la carta, una da tipografia per il sito.

Storify è uno strumento che semplifica la produzione di articoli multimediali, che possono essere prodotti in proprio o collezionati da diversi strumenti (YouTube, Google, Facebook, etc.)

Tra i tanti esempi, bella l’idea di ISBN edizioni: le più belle copertine di libri su Twitter

Infine, molto interessante la possibilità di condividere col codice embed. Stranamente, è ormai comune l’abitudine di incorporare video. Mentre per gli articoli si “rubano” col copia-incolla. Offrire in codice embed significa tra le altre cose auto-promuoversi. L’esempio di YouTube è chiaro.

Le newsletter de Linkiesta

X

Un altro formidabile modo di approfondire l’attualità politica, economica, culturale italiana e internazionale.

Iscriviti alle newsletter