L’accattoneGli archivi dell’Istituto Luce on-line su YouTube

Cinecittà Luce ha firmato una convenzione con Google per rendere accessibili almeno 30mila video d'archivio on-line qui. Bella iniziativa per l'accessibilità che pero' non corrisponde necessariamen...

Cinecittà Luce ha firmato una convenzione con Google per rendere accessibili almeno 30mila video d’archivio on-line qui. Bella iniziativa per l’accessibilità che pero’ non corrisponde necessariamente a uno sforzo di editorializzazione e ricontestualizzazione dei contenuti.

Lo slogan “Diamo un futuro al nostro passato” ricorda un po’ il vecchio lancio dell’Ina (Institut national de l’audiovisuel, gli archivi audiovisivi francesi) “Costruiamo l’avvenire della vostra memoria”. Laddove l’Ina si distanziava da una memoria che era per forza nostra e non loro, l’Istituto Luce almeno ammette che il passato è di tutti.

Entra nel club de Linkiesta

Il nostro giornale è gratuito e accessibile a tutti, ma per mantenere l’indipendenza abbiamo anche bisogno dell’aiuto dei lettori. Siamo sicuri che arriverà perché chi ci legge sa che un giornale d’opinione è un ingrediente necessario per una società adulta.

Se credi che Linkiesta e le altre testate che abbiamo lanciato, EuropeaGastronomika e la newsletter Corona Economy, siano uno strumento utile, questo è il momento di darci una mano. 

Entra nel Club degli amici de Linkiesta e grazie comunque.

Sostieni Linkiesta