Zhongnanhai e dintorniDa Deng Xiaoping a Hu Jintao: due fasi in due frasi.

Può succedere che due frasi possano segnare, senza vere rotture, il passaggio di testimone tra due generazioni di governo della Cina Popolare. E possono farlo in un campo, spesso oscuro e magmatico...

Può succedere che due frasi possano segnare, senza vere rotture, il passaggio di testimone tra due generazioni di governo della Cina Popolare. E possono farlo in un campo, spesso oscuro e magmatico, come quello della politica estera. Le riporto fedelmente senza ulteriori commenti. Sarà facile per il lettore adattarle ai rispettivi contesti: quello di una Cina che si avvia verso la modernizzazione e quello di una Cina seconda potenza economica e politica mondiale.

Deng Xiaoping: “si prenda tempo mantenendo un basso profilo, pur senza mancare di fare qualcosa”.

Hu Jintao: “si perseveri nel prendere tempo mantenendo un basso profilo, pur senza mancare di agire in modo proattivo per fare qualcosa”.

Entra nel club de Linkiesta

Il nostro giornale è gratuito e accessibile a tutti, ma per mantenere l’indipendenza abbiamo anche bisogno dell’aiuto dei lettori. Siamo sicuri che arriverà perché chi ci legge sa che un giornale d’opinione è un ingrediente necessario per una società adulta.

Se credi che Linkiesta e le altre testate che abbiamo lanciato, EuropeaGastronomika e la newsletter Corona Economy, siano uno strumento utile, questo è il momento di darci una mano. 

Entra nel Club degli amici de Linkiesta e grazie comunque.

Sostieni Linkiesta