Era l’evento più atteso della serata, e lo hanno visto molti supporter dell’una e dell’altra parte: sto parlando del confronto televisivo su La7 tra Michele Santoro e la sua Squadra, e Silvio Berlusconi, un match atteso dagli amanti della politica italiana ormai da circa 20 anni. Ma per il web, come è andato lo scontro?
Premessa importante: la mia risposta personale alla domanda che è alla base di questo post.
Tra Santoro e il suo Team da un lato, e Silvio Berlusconi dall’altro, chi ha avuto la meglio in termini di comunicazione, visibilità, penetrazione televisiva?
Mutuando il concetto dal calcio, darei la vittoria fuoricasa per 2-5 a Silvio Berlusconi: è vero, Santoro ha agito bene e non ha sfigurato, è stato se stesso. Ma Berlusconi ha fatto meglio, e di più di lui in questo confronto.
Ma la mia opinione, quella di una persona singola, conta poco. Quel che conta oggi è l’opinione del popolo di internet, e in particolare di quello di Facebook, che viaggia velocissima e senza pause, raggiungendo anche gli angoli più disparati.
Senza nessuna presunzione statistica, ecco per voi le risposte che a questa domanda stanno pervenendo a ripetizione e senza sosta alcuna:
Luca: B
Maurizio: Berlusconi
Luca: Berlusconi… 10 a 0!
Davide: Berlusconi
Giacomo: Ha vinto Berlusconi, specialmente riuscendo ad imporre l’inciucio sui processi e poi fregandosene sputtanando Travaglio
Claudio: berlusconi …e alla grande …
Simone: Ho visto solo il saluto finale. Ha vinto B con un Santoro che cercava il pareggio, invece ha incassato ancora. Come da copione.
Antonio: Berlusconi su autogol di Santoro/Travaglio/imprenditrice
Andrea: Risultato finale. Silvio Campione x ko al 12 round. Michele ha rosicato x la lettera a Travaglio e nn si e’ piu’ ripreso.
Giorgio: ha perso Santoro …
Simone: Diciamo che Santoro è caduto con entrambi i piedi nel trappolone di Berlusconi
Giorgio: alla fine hanno vinto le scuole serali …
Federico: GLI HA FATTO UN MAZZO COSI’!!! (Ndr non precisa chi, ma si suppone Berlusconi)
Claudia: mi dispiace doverlo ammettere perché lo odio ma ha vinto il nano
Francesco: Se li e’ mangiati tutti. Silvio, si intende.
Stefano: Già scritto: B
Monica: una figura da dilettanti allo sbaraglio
Simone: Comunque ha vinto Monti.
Andrea: Cappotto
Francesco: Se questo va ad un dibattito faccia-faccia con Monti lo distrugge
Ornella: due faccie di bronzo a confronto
Beniamino: distrugge anche Bersani nel confronto televisivo
Livio (giovane militante del PD): Uno statista. Santoro, Travaglio mai mettersi allo stesso livello dei maestri. Volevate Silvio, vi ha asfaltato. Ora sarete contenti.
Alessio: Santoro, c’è poco da aggiungere. Ti hanno asfaltato, altro che bubbole.
Daniele (militante del PDL): Dramma Santoro-Travaglio, per loro naufragio totale e nervi a pezzi. Trionfo di B. Doveva essere trappola, e’ stata autotrappola.
Alessandro: Berlusconi è il migliore comunicatore mai esistito in Italia, inarrivabile, affascinante e simpatico. Un vero one man show, e per una volta veder la protervia di Travaglio venir meno è un bel vedere..
Danilo: Altre due puntate come questo e mi torna la voglia di rivotarlo. Perché? Perché non è politically correct.
Amalia: prima avevo pensato di votare Ingroia, ma ora ho deciso, lo voto!
Dante: Tutto avrei immaginato fino a qualche mese fa, ma mai che da lì a poco Berlusconi avrebbe dovuto ringraziare Santoro e Travaglio, che, ignari, si sono rivelati il vero punto forte della sua campagna elettorale…. E Monti ringazia.
Maurizio: ne siete usciti con le ossa rotte. In sei contro un anziano. E vi ha massacrato.
Marco: Ha ribaltato una situazione in cui lui sembrava l’agnello sacrificale, e ha saputo trarne il massimo vantaggio mediatico. In questo è un grande c’è poco da fare.
Anna Maria: Ma per i suoi elettori ha sempre vinto, è sempre stato innocente e Ruby fa Tuesday di cognome (egizio). S’è fatto ridere dietro. La speranza semmai è per gli elettori del lega, magari ora hanno meno speranze.
Luca: L’incazzatura di Santoro la dice tutta. Devo peró dire che se Berlusconi si affidasse a un PR diverso, che gli dicesse come dire le cose in pubblico, sarebbe ancora più vincente.
Stefano: “Ragazzi, non fatevi infinocchiare da questo qua.” S.B.
Francesco: Mister B. Il tempo è galantuomo ma a santoro non ha insegnato granchè, travaglio è ripartito con licio gelli… -.-
Franco: Alla fine, non sono riuscito a guardarla tutta. Alzavo la testa e aprivo le orecchie solo quando sentivo scazzo. E lì, come sempre, secondo me, vince il B. Santoro e Travaglio non riescono ad essere simpatici, lui in un certo qual modo, sì.
Mario: Oh potete odiarlo, criticarlo dargli del mafioso ma stasera Berlusconi ha dato una lezione di come si comunica, come si fa televisione e come si vaffanculizzano gli avversari ridicolizzandoli e facendoli uscire dai ghingheri. E’ stato fantastico riuscendo anche a far incazzare Santoro e non il viceversa. A livello di comunicazione non lo batte nessuno.
Cesira: Berlusconi ha fatti incazzare Santoro,quindi per me ha vinto lui.
Vittoriano: Mah! Non amo ne Santoro ne Travaglio, ma dire che Berlusconi abbia fatto bella figura stasera è un offesa all’intelligenza degli italiani
Daniele: Vi ha purgati ancora
Mi fermo qui perchè sono centinaia, e ho sinceramente male alle dita a forza di prendere e riportare. Comunque. sembra che la mia opinione in merito non sia così isolata.
Ne vorrei citare però un’altro ancora che è quello che credo in assoluto il più importante e da tenere in forte attenzione per scegliere davvero il vincitore della serata:
Giulia: Santoro e Travaglio mi stanno convincendo a votare Berlusconi.
Se il pensiero di Giulia è davvero uno dei pensieri più diffusi, non ci sono dubbi sul nome del vincitore della serata. E voi, Amici del Web, che opinione avete?