Giro dell’Africa su Instagram

E’ ancora il tempo dell’Africa? Lo e’ senz’altro di scoprire il suo mondo a colori attraverso le storie raccontate su un account Instagram. Magari quello di un fotografo professionista per cercare ...

E’ ancora il tempo dell’Africa? Lo e’ senz’altro di scoprire il suo mondo a colori attraverso le storie raccontate su un account Instagram. Magari quello di un fotografo professionista per cercare gli scatti piu’ di buon gusto.

Per esempio quelli del “collettivo” Everyday Africa @everydayafrica, che e’ anche un hashtag, che colleziona immagini (foto e ormai anche video) realizzati con i cellulari da fotografi che vivono e lavorano in Africa, per raccontare le diverse sfumature della vita quotidiana nel continente. Oltre 280k i follower del canale Instagram. Il progetto concepito dal fotografo Peter DiCampo e dal giornalista Austin Merrill, e nato su Tumblr, ha ispirato un movimento globale raccontando con le immagini la vita quotidiana in Africa. Dalle partite di calcio sulla spiaggia, ai mercati di pesce e verdure affollati di bambini, ai classicissimi tramonti. Situazioni forse non troppo originali, spulciando fra le quali, pero’, spuntano delle sorprese: come le foto in cui si vede che cosa sfila al terzo Rwanda Cultural Fashion Show, o i ritratti degli skater di Sale’ in Marocco, accompagnati da didascalie lunghissime che ne spiegano i dettagli ed elevano l’immagine ad uno strumento narrativo. Un bel modo per riequilibrare la nostra conoscenza di un continente complesso, connesso e purtroppo ancora troppo conflittuale.

E così l’Africa ci appare piu’ seducente e ci prende il malanno. Come anche spulciando negli account personali dei fotografi Phil Moore @philmoorephoto che si concentra sull’Africa orientale; quello di Steven Chikosi @stevenchikosi che vive e lavora nel difficile Zimbabwe; e del ghanese Nana Kofi Acquah @africashowboy, (bella la video intervista Keep it real with photography su CNN); di Francis Kokoroko @accraphoto e i suoi lavori dal potenziale poetico (sul suo feed Instagram sono apparse le immagini di Gates , un progetto visivo su come le barriere vengono create in modo creativo ad Accra). Quindi, @lagosphotofestival primo e unico festival internazionale delle arti di fotografia in Nigeria. E infine un capitolo a parte lo meritano gli igers del Sudafrica, ma non questa volta.

Entra nel club de Linkiesta

Il nostro giornale è gratuito e accessibile a tutti, ma per mantenere l’indipendenza abbiamo anche bisogno dell’aiuto dei lettori. Siamo sicuri che arriverà perché chi ci legge sa che un giornale d’opinione è un ingrediente necessario per una società adulta.

Se credi che Linkiesta e le altre testate che abbiamo lanciato, EuropeaGastronomika e la newsletter Corona Economy, siano uno strumento utile, questo è il momento di darci una mano. 

Entra nel Club degli amici de Linkiesta e grazie comunque.

Sostieni Linkiesta