Guarda bene la bollettaLa caccia al pollo

Con la fine del mercato tutelato si apre la caccia al pollo, quello che pur non sapendo quanto consuma firma nuovi contratti di fornitura. Povero pollo, non legge il contatore e si fida delle boll...

Con la fine del mercato tutelato si apre la caccia al pollo, quello che pur non sapendo quanto consuma firma nuovi contratti di fornitura.

Povero pollo, non legge il contatore e si fida delle bollette.

Dopo avervi martellato al telefono dai call center all’estero, busseranno alla porta chiedendovi di vedere una bolletta:“con noi risparmierà, firmi qua…. non la sto truffando… avrà tempo per pensarci e, se cambierà idea, quando le telefoneranno, potrà dire di no”.

Il pollo firma, senza leggere e, quando gli telefonano, risponde con una serie di si alla cieca!

I metodi per fregare il pollo sono tanti.

C’è chi propone “uno sconto del 50% sui primi 225 kWh consumati nel mese”.

Il pollo non si chiede neppure quanti ne consuma, né rispetto a quale prezzo viene offerto lo sconto. Il pollo, affascinato dall’idea dello sconto, neppure si accorge di sottoscrivere una polizza assicurativa che non copre nulla e serve solo al cacciatore per rifarsi dello sconto.

Solo dopo, il pollo scopre che paga il doppio di prima perché consuma molto più dei 225 kWh scontati e i kWh eccedenti gli vengono addebitati ad un prezzo di affezione. Non glielo avevano detto ma era scritto!

Poi ci sono quelli che raccontano le favole, come quella dell’energia verde al 100% – che é una balla – ma si guardano bene dal dire al pollo ambientalista che costa di più!

I cacciatori più creativi propongono lo sconto del 100% sulla quota energia del primo mese: bastano quattro conti per capire che vale un paio di caffè e che non giustifica il cambio di fornitore, ma il pollo non é preparato e accetta.

In TV lo sconto oggi è di 50€: non dicono su cosa, ma i polli saranno milioni.

Preparatevi per tempo, sara una mattanza!

www.edoardobeltrame.com

Le newsletter de Linkiesta

X

Un altro formidabile modo di approfondire l’attualità politica, economica, culturale italiana e internazionale.

Iscriviti alle newsletter