Le interazioni delle persone con l’AI (intelligenza artificiale) erano, fino a meno di un decennio fa, un concetto futuristico e quasi fantascientifico. Nell’attuale momento storico l’intelligenza artificiale è integrata nella vita quotidiana, conquistando una crescente popolarità tra utenti di tutte le età. Nel corso dell’ultimo decennio, sempre più persone hanno spostato le loro attività di gioco online, trasformando l’intera industria in una delle più fiorenti al mondo. Con la rapida crescita del mercato aumentano le aspettative e le esigenze degli utenti. I giocatori sembrano mostrare meno fedeltà al gioco in sé per navigare in cerca di novità, tecnologia e sicurezza, rivolgendosi alle migliori guide di casinò online come su truffa.net dove è possibile scegliere tra i migliori siti di casinò online sicuri, secondo le normative AAMS. C’è la necessità per gli operatori del gioco di stare al passo con i tempi e di offrire soluzioni sempre più tecnologiche. I modi in cui gli utenti possono interagire su una piattaforma sono illimitati e l’implementazione di tecnologie AI offre un’esperienza superiore, in grado di assicurare equità, sicurezza, senza dimenticare una maggiore variabilità e una impareggiabile capacità di analisi dei dati. L’immaginario collettivo, nato dai film di fantascienza, associa spesso l’AI a robot umanoidi super intelligenti, che aiutano gli umani nelle loro attività quotidiane, non è necessariamente sbagliata, sebbene non sia del tutto accurata. L’AI nella maggior parte dei casi ruota intorno a simulazioni che imitano il comportamento e le scelte umane. Tuttavia l’AI viene implementata in un programma o sistema per computer desktop, laptop o dispositivi mobili. Questa tecnologia non potrebbe essere così spettacolare come gli androidi hollywoodiani, costituendo un mercato in rapida crescita: potrebbe essere quantificato intorno a 190 miliardi di dollari entro il 2025. L’apprendimento automatico e la raccolta di dati sono solo alcune delle caratteristiche che offre questo tipo di tecnologia. Ma in che modo sarà rivoluzionato il mondo dei casinò online?
Prevenzione delle frodi e maggiore sicurezza
L’AI trova un largo impiego in ambito di sicurezza online. A differenza delle tecniche tradizionali, che necessitano l’intervento di esseri umani, il rilevamento delle frodi AI è integrato nella piattaforma stessa, analizza automaticamente il comportamento degli utenti, individua le attività sospette come gli account multipli. L’AI traccia gli account e analizza gli indirizzi IP di account nuovi o già esistenti. Il primo processo consente di identificare rapidamente il gioco cooperativo, ossia il comportamento sospetto di utenti che potrebbero lavorare insieme per truccare il gioco a loro favore. L’AI è in grado di consultare un database di indirizzi IP e di visualizzare le attività – come nel caso dei login o della creazione di account che sono legati ad esso, rilevando gli account multipli dallo stesso indirizzo IP. Quando c’è il rilevamento di una frode è l’AI a essere utilizzata come difesa: bloccare tutti gli account legati a un singolo IP, limitare il numero degli account che tentano di utilizzare più dispositivi in un singolo tavolo o torneo. Grazie all’utilizzo di AI è possibile prevenire facilmente transazioni illecite, eseguendo un programma di rilevamento e prevenzione che impone limiti, senza dimenticare la conferma per ogni trasferimento di denaro che riconosce al tempo stesso il “chip dumping”. Gli account compromessi sono una minaccia reale per tutti i casinò online. L’AI consente di implementare soluzioni di sicurezza quali l’autenticazione a due fattori: può fornire un supporto automatico che dia agli utenti la possibilità di congelare l’account se sospettano una frode e di ripristinarlo una volta risolto il problema.
Gioco più responsabile e più competitivo
Che gusto c’è a giocare contro un avversario prevedibile? Quando i giocatori scelgono di giocare contro il computer, l’AI può essere usata per rendere il programma più reattivo e realistico, questo crea un’esperienza utente più soddisfacente. Basti pensare che nel 2016 Lee Sedol, 18 volte campione del mondo, ha perso contro AlphaGo di Google DeepMind in un gioco da tavolo di strategia. L’AI aiuta gli utenti a giocare da casa in modo sicuro e responsabile. La tecnologia è in grado di tracciare quanto tempo gli utenti hanno trascorso sulla piattaforma e invitarli a fare una pausa, permettendo loro di fissare limiti sia di natura temporale sia economica. Non dimentichiamo che può offrire ai giocatori un facile collegamento all’assistenza clienti se sentono che hanno bisogno di una pausa forzata. L’IA è una tecnologia infinitamente complessa e in continua evoluzione in grado di ottimizzare, se non rivoluzionare, tutti i settori in cui viene impiegata. I casinò online che utilizzano un valido sistema di IA sono in grado di offrire un intrattenimento più avvincente e soprattutto più sicuro.
Francesco Fravolini