Sono pochi, ma tra un anno saranno ancora meno. Parliamo dei membri del Partito Giovani (Pg), immaginaria formazione politica che racchiude tutti gli under 35 che fanno parte, oggi, del Parlamento italiano. Attualmente, i suoi componenti sono tredici, di cui nove donne: la più giovane è Annagrazia Calabria, 29 anni compiuti a maggio, mentre la veterana è Giorgia Meloni, 34 anni e già Ministro della Gioventù dell’ultimo governo Berlusconi. Tra dodici mesi, se la composizione delle Camere resterà la stessa, ne resteranno soltanto nove, dato che quattro di loro compiranno 35 anni nel 2012. Col nuovo anno, inoltre, spariranno dai banchi di Montecitorio anche i ventenni (che oggi sono tre).
Il parlamentare giovane, dunque, è una specie in via d’estinzione. La “fotografia” del Pg rappresenta solo alcuni dei principali gruppi della Camera. Sei sono gli under 35 del Popolo della Libertà, cinque quelli del Partito Democratico, due quelli della Lega Nord. Nessun giovane siede, invece, nelle file di Italia dei Valori, Popolo e Territorio, Futuro e Libertà, Udc e Gruppo Misto. Meloni a parte, degli altri si sente parlare abbastanza poco – se si esclude quello che riguarda i casi giudiziari e i gossip che li vedono coinvolti. Ma chi sono i componenti del Partito Giovani? Qual è il loro curriculum e il resoconto della loro esperienza parlamentare? Ecco dunque, Onorevole per Onorevole, la scheda dettagliata e aggiornata degli under 35 del nostro Parlamento.
Annagrazia Calabria, 29 anni
Nata a New York il 6 maggio 1982, è figlia di Luigi Calabria, direttore finanziario di Finmeccanica. Si candida a 18 anni a consigliere comunale per il Comune di Roma, nella lista che fa capo ad Antonio Tajani, ma non viene eletta. Continua la sua militanza politica dentro Forza Italia Giovani, dove assume la presidenza della commissione per le politiche giovanili nel coordinamento regionale del Lazio. Viene eletta alla Camera nel 2008, a 26 anni: è la deputata più giovane della XVI legislatura. Silvio Berlusconi la invitò a tenere il discorso introduttivo al congresso fondativo del Popolo della Libertà, decisione che suscitò parecchie polemiche. Dal 17 dicembre 2010 è coordinatore nazionale di Giovane Italia, l’associazione giovanile del Pdl. Per protesta verso la sua elezione si dimette, pochi mesi dopo, il coordinatore della struttura studentesca di Giovane Italia, Virgilio Falco, che punta il dito verso l’atteggiamento di “un partito che confonde la parola meritocrazia con il velinismo”. Oggi Annagrazia è anche segretario del comitato scientifico della Fondazione Italia Usa. Alla Camera dei deputati fa parte della Commissione Politiche dell’Unione Europea.
Partito: Popolo della Libertà
Titolo di studio: Laurea in giurisprudenza
Attività: Praticante avvocato
Segni particolari: A 12 anni di età Annagrazia comincia a frequentare il miniclub azzurro di Forza Italia a Roma insieme ad Araba dell’Utri, nipote di Marcello dell’Utri.
Parlamentare da: 3 anni e 191 giorni
Indice di produttività Openpolis*: 229,9
Presenze: 91,25%
Daniela Cardinale, 29 anni
Nata a Palermo il 4 febbraio 1982, Daniela Cardinale è cresciuta in provincia di Caltanissetta. Il padre, Salvatore, è stato Ministro delle Poste e delle Telecomunciazioni nel secondo governo Amato ed è il fondatore dell’Udeur insieme a Clemente Mastella. È proprio Salvatore a candidare la figlia Daniela al suo posto (aveva raggiunto il limite massimo di mandati) nelle liste del Partito Democratico, nel 2008. Una “successione” che suscitò diverse polemiche in seno al partito e critiche da parte delle altre forze politiche. Alla Camera, Cardinale fa parte della Commissione Trasporti, Poste e Telecomunicazioni.
Partito: Partito Democratico
Titolo di studio: Laurea in scienze della comunicazione
Attività: Collaboratore parlamentare presso l’assemblea regionale della Sicilia
Segni Particolari: Giuseppe Fioroni ha attribuito a lei l’invenzione dello slogan “Si può fare”, usato da Walter Veltroni in campagna elettorale.
Parlamentare da: 3 anni e 234 giorni
Indice di produttività Openpolis*: 93
Presenze: 95,91%
Barbara Mannucci, 29 anni
Nata a Roma il 15 gennaio 1982, Barbara Mannucci si è laureata in Lettere al Dams di Roma Tre. Racconta di aver conosciuto Silvio Berlusconi quando aveva soltanto 14 anni. Non ha abbandonato l’ex Presidente del Consiglio nei momenti per lui più difficili: in un’intervista recente rilasciata a Repubblica si era paragonata a Claretta Petacci, “che stette accanto a Mussolini fino alla fine e decise di perire per lui”. Eletta nel 2008, fa parte sia della Commissione permanente lavoro che della Commissione per l’infanzia e l’adolescenza.
Partito: Popolo della Libertà
Titolo di studio: Laurea in Lettere
Attività: nessuna
Segni particolari: di Berlusconi dice: “Sivlio è stato tutto per me, un amore incrollabile, la fede e anche la luce”
Parlamentare da: 3 anni e 231 giorni
Indice di produttività Openpolis*: 62,6
Presenze: 72,71%
Pina Picierno, 30 anni
Nata a Santa Maria Capua Vetere, provincia di Caserta, il 10 maggio 1981, Pina Picierno si laurea in scienze della comunicazione all’Università di Salerno. Insegna in una scuola superiore, svolge attività di marketing e ricerche di mercato per Redbull, fa volontariato nella Croce Rossa e diventa autrice in alcuni programmi televisivi di RaiSat. Nel 2003 diventa presidente nazionale dei giovani della Margherita, il partito di Francesco Rutelli. Nel 2008 viene eletta alla Camera nelle file del Partito Democratico, ricopre l’incarico di ministro-ombra per le politiche giovanili all’interno del governo-ombra del Partito. Oggi Picierno fa parte della Commissione Giustizia.
Partito: Partito Democratico
Titolo di studio: Laurea in scienze della comunicazione
Attività: Autrice di testi televisivi, comunicatore d’impresa
Segni particolari: Il 23 giugno 2011 durante la diretta televisiva della trasmissione Agorà è protagonista di uno scontro verbale con il deputato della Lega Nord Massimo Polledri. Quando Picierno accusa Polledri di “calarsi le braghe”, il leghista risponde “può esserci una bella sorpresa per te se ci caliamo le braghe”. La risposta di Picierno non tarda ad arrivare: “Sono cose che non dovrebbero accadere in un confronto politico civile. Polledri fa lo psichiatra, ma credo che dovrebbe essere lui a farsi curare. Spero che non lo invitino più in nessuna trasmissione”.
Parlamentare da: 3 anni e 231 giorni
Indice di produttività Openpolis*: 134,9
Presenze: 87,02%
Maria Anna Madia, 31 anni
Nata a Roma il 5 settembre 1980, Maria Anna Madia si è laureata in Scienze Politiche, prima di conseguire un dottorato di ricerca in economia del lavoro presso l’Istituto di Studi Avanzati di Lucca. É figlia del giornalista e attore Stefano Madia, che nel 2001 si candidò alle elezioni comunali di Roma nella “Lista per Veltroni”, mantenendo l’incarico di consigliere comunale fino alla morte, avvenuta nel 2004. La sua candidatura è stata fortemente voluta proprio dallo stesso Veltroni. È stata attaccata da più fronti al momento della sua elezione in Parlamento, poiché non considerata abbastanza esperta della politica. Scrive per la rivista economica Arel e ha pubblicato due libri: Un welfare anziano. Invecchiamento della popolazione o ringiovanimento della società? e Precari. Storie di un’Italia che lavora, con prefazione di Susanna Camusso. Alla Camera è membro della Commissione Lavoro pubblico e privato.
Partito: Partito Democratico
Titolo di studio: Laurea in Scienze politiche, dottorato di ricerca in economia del lavoro
Attività: Ricercatore
Segni Particolari: Si trovava su un aereo diretto in Brasile durante la votazione chiave sullo scudo fiscale in cui 22 parlamentari del Partito Democratico erano assenti dall’aula (e il provvedimento fu approvato per 20 voti). Interpellata in seguito sulla vicenda, aveva spiegato il suo trasferimento in Brasile con la necessità di effettuarvi alcuni “accertamenti clinici”.
Parlamentare da: 3 anni e 234 giorni
Indice di produttività Openpolis*: 135,8
Presenze: 83%
Massimiliano Fedriga, 31 anni
Nato a Verona il 2 luglio 1980, Massimiliano Fedriga è cresciuto a Trieste, dove si è laureato in Scienze della Comunicazione. È stato art director presso un’agenzia di pubblicità triestina, analista presso una web agency di Treviso nonché responsabile marketing presso un’altra azienda di Trieste. Si è iscritto alla Lega Nord a 15 anni e a 18 è stato nominato Segretario dei Giovani Padani nella provincia di Trieste. Poi, in poco tempo, la scalata verso i piani alti del partito e la candidatura nelle liste nazionali. A partire dal 2006 ha ricoperto l’incarico di Consigliere d’amministrazione di Acegas Aps Spa, salvo poi dimettersi per sopraggiunta incompatibilità di carica a seguito dell’elezione a deputato nel 2008. Nel 2011 si è candidato come sindaco per la città di Trieste con la Lega, ma alle elezioni ha ottenuto soltanto il 6,26% delle preferenze. A Montecitorio fa ora parte della Commissione permanente Lavoro Pubblico e Privato, della Commissione di Controllo sull’attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale e della Commissione di vigilanza sulla cassa depositi e prestiti.
Partito: Lega Nord
Titolo di studio: Laurea in scienze della Comunicazione, Master in gestione e analisi della comunicazione
Attività: Libero professionista, esperto in marketing e comunicazione
Segni particolari: “Isolarsi dal Pdl è positivo”, aveva detto al momento dell’annuncio della sua candidatura a sindaco di Trieste nelle liste della Lega Nord.
Parlamentare da: 3 anni e 234 giorni
Indice di produttività Openpolis*: 345,9
Presenze: 99,45%
Chiara Braga, 32 anni
Nata a Como il 2 settembre 1979, Chiara Braga si laurea presso la Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano con una tesi centrata sul rapporto tra servizi socio-assistenziali e territorio. È vicesindaco e assessore all’urbanistica del Comune di Bregnano (Co) dal 2004 al 2009. Nel 2009 è candidato sindaco nella lista civica “Insieme per Bregnano”, ma perde il confronto con la sfidante Evelina Grassi, sostenuta da Pdl e Lega. Eletta nel 2008 alla Camera, fa parte della Commissione Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici, del Comitato Parlamentare per i Procedimenti d’accusa e della Commisione Esaminatrice del Concorso “Riprogettare per tutti”.
Partito: Partito Democratico
Titolo di studio: Laurea in pianificazione territoriale, urbanistica ed ambientale
Attività: Urbanista
Segni particolari: Recentemente, si è opposta all’apertura delle sede di Forza Nuova a Como.
Parlamentare da: 3 anni e 234 giorni
Indice di produttività Openpolis*: 154,9
Presenze: 93,24%
Marco Maggioni, 32 anni
Nato a Mede, in provincia di Pavia, il 7 gennaio 1979. Dal 2002 al 2010 ha fatto parte della giunta di Valle Lomellina, piccolo Comune di duemila abitanti, prima come assessore, poi come consigliere. Definisce ironicamente Mario Monti “uomo della provvidenza” ed è conosciuto per le sue battaglie politiche contro la comunità Rom. Entrato in Parlamento nel 2010 in sostituzione dell’On. Andrea Gibelli, fa parte della Commissione Politiche dell’Unione Europea ed è stato in precedenza membro della Commissione Attività Produttive, Commercio e Turismo.
Partito: Lega Nord
Titolo di studio: Laurea in economia e commercio, Master in scienze bancarie e di borsa
Attività: Dipendente di azienda bancaria
Segni particolari: Ha detto: “Piuttosto che parlare di cittadinanza degli extracomunitari, Famiglia Cristiana dovrebbe preoccuparsi delle difficoltà che attraversa oggi il mondo cattolico. Questioni come la scarsità di vocazioni, la sempre minore presenza di giovani negli oratori e nelle parrocchie, la diminuzione di fedeli alle funzioni religiose e il numero preoccupante di separazioni e divorzi nelle famiglie. Non si capisce dunque come la rivista paolina trovi il tempo per occuparsi di questioni che riguardano esclusivamente il Parlamento”.
Parlamentare da: 1 anno e 215 giorni
Indice produttività Openpolis*: 57,4
Presenze: 97,45%
Antonino Minardo, 33 anni
Nato a Modica, in provincia di Ragusa, il 5 febbraio 1978, Antonino Minardo è nipote del Senatore Riccardo (Mpa), condannato nel 2011 agli arresti domiciliari per truffa aggravata ai danni dello Stato. Nel 2004 viene eletto Assessore allo Sport a al Tempo Libero della Provincia di Ragusa. Nel 2006 si candida alle regionali nelle liste di Forza Italia, ma non viene eletto. Viene nominato presidente del Consorzio per le Autostrade Siciliane dal 2007 al 2008, anno in cui entra alla Camera dei Deputati con il Pdl. Fa parte della Commissione Lavoro Pubblico e Privato e della Commissione d’inchiesta sugli errori in campo sanitario.
Partito: Popolo della Libertà
Titolo di studio: Laurea in scienze politiche
Attività: Imprenditore
Segni particolari: Nel marzo 2011, il Giudice dell’udienza preliminare di Messina lo condanna, con rito abbreviato, ad un anno di reclusione per abuso d’ufficio. La condanna punisce la nomina a direttore generale del Consorzio per le Autostrade Siciliane, di cui Minardo era presidente, dell’ingegner Vincenzo Pozzi. Tale nomina, che risale al 2007, sarebbe avvenuta secondo criteri clientelari e senza effettuare alcuna procedura di selezione. La pena è stata sospesa.
Parlamentare da: 3 anni e 234 giorni
Indice produttività Openpolis*: 84,9
Presenze: 87,18%
Carlo Emanuele Trappolino, 34 anni
Nato a Orvieto il 26 giugno 1977, Carlo Emanuele Trappolino si laurea in Lettere e Filosofia alla Sapienza di Roma. In seguito, consegue il Dottorato di ricerca in letteratura italiana a Perugia. Ha lavorato presso la CGIL di Orvieto, città in cui è stato coordinatore del Partito Democratico. Eletto deputato nel 2008, fa parte della Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati.
Partito: Partito Democratico
Titolo di studio: Laurea in Lettere
Attività: Collaboratore a progetto per l’agenzia di sviluppo economico della Regione Umbria
Segni Particolari: è tra i venti firmatari della mozione, presentata dal Pd, in cui si chiede un intervento legislativo che imponga alla Chiesa Cattolica il pagamento della tassa sugli immobili.
Parlamentare da: 3 anni e 234 giorni
Indice di produttività Openpolis*: 133,5
Presenze: 87,55%
Gabriella Giammanco, 34 anni
Nata a Palermo il 13 giugno 1977, Gabriella Giammanco è diventata giornalista professionista dopo le esperienze in alcune Tv locali palermitane e il praticantato svolto al Tg4 di Emilio Fede. Ha lavorato anche al programma Sipario, sempre sulle frequenze Mediaset. Nel curriculum della Giammanco, compagna dell’ex direttore del Tg1 Augusto Minzolini, c’è anche una partecipazione al casting del programma televisivo Veline. È vicepresidente della Fondazione Italia USA. Nel 2008 è stata eletta alla Camera dei Deputati. Fa parte della Commissione Cultura, scienza, istruzione e della Commissione Lavoro pubblico e privato.
Partito: Popolo della Libertà
Titolo di studio: Laurea in scienze della comunicazione
Attività: Giornalista professionista
Segni particolari: È la “Gabri” protagonista di uno scambio di bigliettini in aula con l’ex presidente del Consiglio Silvio Berlusconi. Berlusconi, durante un voto di fiducia nel 2008, autorizzò scherzosamente Giammanco e la collega Nunzia de Girolamo ad allontanarsi dall’aula in caso avessero “qualche invito galante per colazione”. Le due risposero, sempre con un bigliettino: “Presidente, gli inviti galanti li accettiamo soltanto da lei”.
Parlamentare da: 3 anni e 234 giorni
Indice di produttività Openpolis*: 125,7
Presenze: 92,2%
Elvira Savino, 34 anni
Nata a Castellana Grotte, provincia di Bari, il 6 giugno 1977, Elvira Savino si laurea in economia e commercio a Bari con una tesi in politica economica. In seguito, consegue un Master in relazioni pubbliche europee a Roma, presso Ateneo Impresa Spa. A metà dello scorso decennio entra nell’ufficio stampa dell’Udc, dove sviluppa interesse per la politica. È però per il Popolo della Libertà che Savino entra alla Camera dei Deputati, nel 2008. Nel 2009 viene messa sotto indagine dalla procura di Bari per la “sua sospetta pressione verso il Ministero dello Sviluppo Economico e il Ministero dell’Istruzione per favorire progetti gestiti dalla mafia” e per “aver fatto da prestanome per un conto corrente di un imprenditore i cui investimenti provenivano da canali di approvvigionamento illecito”. Fa oggi parte della Commissione Finanze.
Partito: Popolo della Libertà
Titolo di studio: Laurea in Economia e Commercio, Master in relazioni pubbliche europee
Attività: Addetto alle pubbliche relazioni
Segni particolari: Pare che Silvio Berlusconi abbia conosciuto l’imprenditore Gianpaolo Tarantini proprio al matrimonio della Savino, nel 2008.
Parlamentare da: 3 anni e 234 giorni
Indice di produttività Openpolis*: 71,3
Presenze: 66,83%
Giorgia Meloni, 34 anni
Nata a Roma il 15 gennaio 1977, Giorgia Meloni diventa nel 1996 responsabile nazionale di Azione Studentesca, il movimento universitario di Alleanza Nazionale. Dal 2000 è dirigente nazionale di Azione Giovani, la formazione di AN dedicata ai giovani, di cui diventa presidente nel 2004. È così la prima presidente donna di un’organizzazione giovanile di destra. Eletta alla Camera nel 2006, nello stesso anno diventa uno dei vicepresidenti dell’Aula (a ventinove anni è la più giovane di sempre). La sua ascesa continua nel 2008, quando viene nominata Ministro della Gioventù nel governo Berlusconi, carica che mantiene fino al 2011. Nel 2009 Giorgia Meloni viene nominata presidente del movimento politico giovanile del Pdl, la Giovane Italia. Oggi fa parte della Commissione Lavoro Pubblico e Privato.
Partito: Popolo della Libertà
Titolo di studio: Istituto alberghiero
Attività: Giornalista professionista
Segni particolari: Hanno fatto discutere alcune sue dichiarazioni riguardati il suo rapporto con il fascismo, che lei stessa definì “un rapporto sereno”.
Parlamentare da: 5 anni e 235 giorni
Indice di produttività Openpolis*: 71,7
Presenze: 18,82%
*L’indice messo a punto da Openpolis prende in esame il numero, la tipologia, il consenso e l’iter degli atti presentati dai parlamentari in modo da poterli confrontare tra di loro. L’indice di produttività non prende in considerazione il lavoro, anche rilevante, che alcuni parlamentari svolgono per gli incarichi necessari al funzionamento della macchina politica e amministrativa del Parlamento (Commissioni, Gruppi, Comitati, Giunte, Collegi e Uffici di Camera e Senato). Per maggiori informazioni sulla metodologia clicca qui.