Chi vi ricorda Fornero tra Thatcher, Merkel o Clinton? Ecco i risultati

Chi vi ricorda Fornero tra Thatcher, Merkel o Clinton? Ecco i risultati

Abbiamo chiesto chi, fra le figure di Margaret Thatcher, Angela Merkel o Hillary Clinton, vi ricorderebbe il ministro Elsa Fornero se decidesse di rimanere in politica. La risposta che ha ottenuto più voti è “Nessuna di queste” che ha totalizzato il 40% dei voti, seguita dall’ex primo ministro inglese Margaret Thatcher con il 29%, l’attuale segretario di Stato americano Hillary Clinton (22%) e – a grande distanza – la cancelliera tedesca Angela Merkel, con l’8% dei voti.

Risultati:

Nessuna di queste 40%
Margaret Thatcher 29%
Hillary Clinton 22%
Angela Merkel 8%

Qui di seguito le biografie di Thatcher, Merkel e Clinton.

Margaret Thatcher

Nata a Grantham il 13 ottobre 1925 è stata primo ministro del Regno Unito per undici anni, dal 1979 al 1990. Ad oggi è l’unica donna ad aver ricoperto la carica. Nel 1970, nove anni prima di guidare il governo inglese disse, «ci vorranno anni prima che una donna guidi il Partito Conservatore o diventi primo ministro. Non penso accadrà durante la mia vita». Nel 1983, dopo la vittoria dei conservatori, il governo Thatcher portò avanti un programma di privatizzazioni e deregulation, riforma dei sindacati, tagli alle tasse e introdusse meccanismi di mercato nella sanità ed educazione.

Angela Merkel

Nata ad Amburgo il 17 luglio 1954, Angela Dorothea Kasner è, dal 22 novembre 2005, cancelliere tedesco. È la prima donna ad guidare il governo tedesco e nel 2009, dopo una nuova vittoria della coalizione fra CduCsu e i liberali dell’Fdp è al secondo mandato come cancelliere tedesco. Figlia di un pastore protestante, è cresciuta in Germania Est ed è stata ricercatrice chimica-fisica all’università.

Hillary Clinton

Nata a Chicago il 26 ottobre 1947, è stata senatore degli Stati Uniti, ha corso alle primarie democratiche nel 2008 contro Barack Obama, di cui è diventata poi Segretario di Stato, succedendo a Condoleezza Rice. È sposata con Bill Clinton, che è stato presidente degli Stati Uniti dal 1993 al 2000. Nel 1993 è stata nominata capo dell’unità sulla riforma sanitaria. Terminata l’esperienza da First Lady è stata senatrice dal 2001 al 2009. Nel gennaio 2012 ha reso noto di voler uscire dalla politica americana dopo 20 anni, ma ha aggiunto di «aver chiarito che resterò fino a che il presidente non nominerà qualcuno e ci sarà questa transizione».

Vota: chi ti ricorderebbe di più il ministro Fornero in politica dopo l’esperienza del governo di Mario Monti

Le newsletter de Linkiesta

X

Un altro formidabile modo di approfondire l’attualità politica, economica, culturale italiana e internazionale.

Iscriviti alle newsletter