Partecipa al blog contest de Linkiesta e vinci tre borse lavoro

Partecipa al blog contest de Linkiesta e vinci tre borse lavoro

Il 31 gennaio del 2011, dopo un anno di progettazione e fund raising, Linkiesta andava online per la prima volta. In occasione dei festeggiamenti per il suo primo compleanno, che si terranno il 15 giugno prossimo, la redazione ha organizzato LKday, un momento di scambio e condivisione tra giornalisti, lettori, blogger e collaboratori della community de Linkiesta. Quel giorno sarà possibile seguire attimo dopo attimo il lavoro della redazione, partecipare alla progettazione e alla realizzazione degli articoli e sperimentare da vicino la costruzione del giornale online. Per aprire le porte della redazione ai più meritevoli, a LKday è legato anche un Blog Contest. I primi 25 classificati, saranno invitati il 15 giugno 2012 a partecipare alla vita di redazione negli spazi scelti presso l’Ibm Forum di Segrate (Milano). In seguito, si svolgerà la prima festa de linkiesta.

Blog Contest. Vista l’importanza informativa attribuita da Linkiesta al fenomeno blogging, è stato indetto un concorso destinato a blogger e aspiranti tali che desiderino pubblicare i propri post sulla piattaforma del giornale online. Il 15 giugno, in occasione dei festeggiamenti del primo anniversario, verranno decretati tre vincitori, corrispondenti alle tre sezioni in cui il concorso è suddiviso:

SOCIAL. In questa sezione verrà premiato il blog più popolare: incrociando i dati delle condivisioni su Facebook, Twitter e Google Plus, e qelli sugli accessi forniti da Google Analytics.

MIGLIOR POST. In questa sezione verrà premiato il post più votato dalla giuria di qualità. Saranno tenuti in considerazione l’originalità del tema, la capacità di scrittura, l’approfondimento e la possibilità di far cominciare, da lì, un filone di inchieste a cura dello stesso autore. 

COSTUME. In questa sezione verrà premiato il blog che abbia meglio raccontato, con ironia, freschezza e originalità, la realtà di tutti i giorni, le nuove mode, i fatti più singolari letti, visti o ascoltati.

Iscrizione. Al concorso possono partecipare anche i blogger già presenti sulla piattaforma de Linkiesta (esclusi quelli dei redattori). Tutti i blogger che intendano prendere parte al concorso dovranno iscriversi entro la mezzanotte di venerdì 1 giugno 2012. Per l’iscrizione basta inviare una email all’indirizzo [email protected] e scrivere nel corpo dell’email la propria proposta di blog. Chi è già presente sulla nostra piattaforma, deve solo inviare una mail con oggetto “partecipazione al blog contest” e il link al proprio blog. Una volta che la proposta sia stata accettata dal responsabile blog della redazione, il nuovo progetto entrerà a far parte della piattaforma de Linkiesta. Il conteggio degli share e la valutazione della giuria partiranno da lunedì 4 giugno, alle ore 12, e si concluderanno alla mezzanotte di domenica 10 giugno. È permessa la pubblicazione di due soli post al giorno.

Per la prima sezione, il vincitore verrà decretato tramite la somma matematica delle condivisioni dei contenuti del blog sui social network e dei dati di accesso in nostro possesso (Google Analytics). Il blog che otterrà il punteggio più alto sarà il vincitore. Per la seconda e terza sezione, il vincitore verrà decretato invece da una giuria di qualità redazionale presieduta dal direttore Jacopo Tondelli.

Premiazione. Entro il 13 giugno 2012 verranno indicati i primi cinque classificati nella sezione “Social” e i dieci finalisti per ciascuna sezione “Miglior post” e “Costume”. I finalisti verranno contattati dalla redazione de Linkiesta il 14 giugno e invitati a partecipare al lavoro di redazione e al party finale del 15 giugno 2012, durante il quale si terrà anche la premiazione dei tre vincitori del Blog Contest.

Premio. I tre blogger vincitori verranno premiati nel corso della festa serale che si terrà il 15 giugno a partire dalle 20 nei locali dell’Ibm Forum di Segrate. Tutti i vincitori riceveranno un abbonamento gratuito a Linkiesta, che dà la possibilità di accedere all’archivio del giornale e agli eventi organizzati dalla community. Il vincitore della sezione “Miglior post” riceverà una borsa lavoro di 500 euro per la realizzazione – sotto la guida dei redattori de Linkiesta – di dieci articoli riguardanti l’argomento trattato nel post premiato. I dieci articoli, che costituiranno una inchiesta o reportage, verranno poi pubblicati in un ebook edito dalla casa editrice de Linkiesta. Ai vincitori delle sezioni “Social” e “Costume”, invece, verrà data la possibilità di realizzare un ebook a propria firma, ricevendo inoltre un premio di 300 euro ciascuno a lavoro concluso. I lavori per la realizzazione dei tre ebook dovranno essere consegnati alla redazione de Linkiesta entro il 31 ottobre 2012.

Le newsletter de Linkiesta

X

Un altro formidabile modo di approfondire l’attualità politica, economica, culturale italiana e internazionale.

Iscriviti alle newsletter