Sabato scorso, 23 giugno, il mondo dell’editoria e del giornalismo ha dovuto segnarsi un nuovo record storico. Il quotidiano tedesco Bild, famoso per il suo approccio sensazionalista alle notizie e per le immagini di donne nude in prima pagina, ha infatti fatto segnare un nuovo record mondiale: il quotidiano ha distribuito in Germania ben 41 milioni di copie.
Per festeggiare il sessantesimo anniversario dalla fondazione, la Bild ha deciso di spedire una copia gratuita del giornale a 41 milioni di abitazioni in tutto il Paese. Tutti i proprietari di casa tedeschi hanno quindi trovato la copia cartacea del giornale direttamente nella loro cassetta della posta. “Bild gratis per tutti” era lo slogan scritto a caratteri cubitali sulla prima pagina del giornale.
Un’iniziativa salutata anche da un pomposo editoriale del direttore, Kai Dieckmann e resa “ufficiale” dal Guinness dei Primati, che ha certificato il nuovo record. Non tutti, però, hanno gradito: i critici del giornale hanno organizzato un boicotaggio e 200mila persone, circa lo 0,6 per cento del totale, hanno espressamente richiesto di non ricevere la copia gratuita, contestando apertaemente il taglio editoriale scandalistico del giornale.