Google punta sul low cost e vince: esaurita la prima tranche di Chromebook

Google punta sul low cost e vince: esaurita la prima tranche di Chromebook

Non è solo un nuovo modello di computer. L’ultimo figlio della generazione Chromebook, a sentire Google, sarebbe addirittura un “nuovo tipo di computer. Innovativo, rapido, sicuro, sempre aggiornato”. Ed economico. Di certo c’è che, a due settimane dal lancio ufficiale del prodotto in Inghilterra e negli Stati Uniti, le prevendite stanno procedendo a gonfie vele. Il laptop – così lo ha definito l’azienda di Mountain View – è stato realizzato da Samsung, offre uno schermo da 11,6 pollici e monta il sistema operativo Chrome OS.

Ma qual è la sua funzione? Da Big G assicurano che potrebbe rappresentare uno strumento aggiuntivo ai computer canonici, fissi e portatili, che già abbiamo in casa. Un po’ come un netbook, ma dalle prestazioni, almeno sulla carta (intestata di Google) molto più elevate. Dentro a Chromebook, tutto viene gestito attraverso Google Chrome. I file vengono spediti in tempo reale nel cloud, e le varie funzioni non vengono svolte da programmi, ma direttamente dalle piattaforme Google: per scrivere un documento, ad esempio, si utilizza l’editor di Google Docs.

Questo, ovviamente, comporta degli svantaggi. Senza una connessione ad internet, il Chromebook è completamente inutilizzabile. “Un involucro che ospita un browser”, come lo ha definito (felicemente) Business Insider. Intanto, però, i primi dati di vendita si sono rivelati un vero successo, così come le prime recensioni sulle riviste specializzate. Le pre-ordinazioni sono andate esaurite, riferiscono da Mountain View. Ora comincerà la vendita anche in Italia. Il prezzo base è di 349 euro (superiore a quello per il mercato americano, di “soli” 249 dollari). 

Le newsletter de Linkiesta

X

Un altro formidabile modo di approfondire l’attualità politica, economica, culturale italiana e internazionale.

Iscriviti alle newsletter