Tutta la nostra vita riassunta in un’infografica sola

Dagli incontri fatti al cibo preferito

Ha rappresentato ogni singolo istante della sua vita in un mosaico di statistiche, grafici e mappe tematiche. Il risultato di questo lavoro è una relazione, chiamata The Felton Report, che sta già incantando migliaia di persone in tutto il mondo. Nicholas Felton è uno tra i più importanti grafic designer americani e, in una videointervista a Gestalten, ha dimostrato che è possibile trovare un punto d’incontro tra due mondi apparentemente opposti come quello del design e quello dei big data:

«Viviamo in una nuova epoca dove i dati sono ovunque. Sono diventati il nuovo materiale con il quale ognuno lavora ogni giorno. Cerco in continuazione fonti di dati e di informazioni che posso investigare, interrogare, visualizzare e cerco di ricavarne delle storie. Ho iniziato questo progetto guardando al mio passato e confrontando le cose che mi sono successe».

 https://player.vimeo.com/video/70340564?autoplay=0 

Secondo Wired.com, “Felton è il massimo esperto nel trasformare le routine quotidiane in visualizzazioni ipnotizzanti. Il suo rapporto annuale è un esempio lampante di come le informazioni apparentemente banali possono raccontare una bella storia”.

Non a caso lo stesso Felton appartiene al team di design di prodotto di Facebook, e ha progettato l’attuale Timeline del famoso social network, grazie alla quale possiamo dare uno sguardo alle nostre informazioni del passato, in pochi click.