Età al pensionamento, speranza di vita,anni di pensione

Età al pensionamento, speranza di vita,anni di pensione

L’età effettiva di pensionamento combinata alla speranza di vita all’età del pensionamento contribuiscono entrambe a definire gli anni medi attesi in pensionamento. L’Italia, che ha riformato il sistema pensionistico passando al contributivo proprio con l’intenzione di porre relazione diretta le due variabili tramite un collegamento più stretto fra contributi, pensione e speranza di vita, ha forse ecceduto nel disegnare un periodo transitorio troppo lungo. La Svezia, altro stato  UE con sistema nozionale contributivo simile al nostro, ha una performance più soddisfancente in termini di anni attesi percependo una pensione: 22 anni per le donne e 17,4 per gli uomini, contro i ben 26,1 e 21,6 rispettivamente per l’Italia. Paradossalmente, siamo in una situazione abbastanza simile alla Francia che si basa ancora su un sistema retributivo “defined benefit” simile a quello esistente nel nostro paese prima della riforma Dini.

Entra nel club de Linkiesta

Il nostro giornale è gratuito e accessibile a tutti, ma per mantenere l’indipendenza abbiamo anche bisogno dell’aiuto dei lettori. Siamo sicuri che arriverà perché chi ci legge sa che un giornale d’opinione è un ingrediente necessario per una società adulta.

Se credi che Linkiesta e le altre testate che abbiamo lanciato, EuropeaGastronomika e la newsletter Corona Economy, siano uno strumento utile, questo è il momento di darci una mano. 

Entra nel Club degli amici de Linkiesta e grazie comunque.

Sostieni Linkiesta
Paper

Linkiesta Paper Estate 2020