Nel corso della storia le mura delle città sono state costruite, quasi in tutti i casi, per difendersi dai nemici. Dai tempi antichi fino alla modernità sono diventate, col tempo, una caratteristica identitaria delle città stesse. Alcune di queste poi, tra ricostruzioni e restauri, hanno mantenuto le fortificazioni in uno stato perfetto. Il sito Touropia ha selezionato dodici città in tutto il mondo famose anche per le loro costruzione murarie. Noi ne abbiamo selezionate alcune, aggiungendone una italiana.
York
York è una vecchia cittadina nel nord dell’Inghilterra. Inizialmente fondata dai Romani, fu presa in consegna dagli Angli, poi catturata da Vichinghi e infine introdotta nel Regno Unito nel 954. Vanta la più grande cattedrale gotica del nord Europa. Fin dall’epoca dei Romani la città è stata difesa da grandi mura di forme diverse. La maggior parte risale al periodo che va dal 12esimo al 14esimo secolo.
Harar
Si tratta di una antica città nell’Etiopia dell’est. Per molti secoli, Harar è stata il principale snodo commerciale della regione, legata tramite rotte commerciali ad Africa e Asia. Con 82 moschee, tre delle quali risalgono al decimo secolo, e 102 templi, è considerata una delle più importanti città islamiche. Faceva parte del Sultanato di Adal (detto anche Regno di Adal), uno stato medievale musulmano situato nel Corno d’Africa. Nel sedicesimo secolo Harar venne circondata da mura comprendenti cinque cancelli. Il muro, chiamato Jugol, è ancora intatto ed è divenuto il simbolo della città.
Taroudant
È un’affascinate città nel cuore della valle del Souss, con le mura cittadine meglio conservate del Marocco. Viene denominata la “nonna di Marrakech” perché assomiglia alla più nota città marocchina, ma in scala minore. Le mura furono costruite nel 16esimo secolo sotto la Dinastia Sa’diana, oggi la città ospita molti mercati tra cui alcuni souk nei pressi delle due piazze principali.
Toledo
Considerata un gioiello troppo spesso trascurato, Toledo è una delle più antiche capitali dell’impero spagnolo. La sua storia risale ai tempi dei romani. Fu capitale della Spagna fino alla metà del 1500, quando la corte reale si spostò a Madrid. La città è circondata dal lago Tajo su tre versanti mentre sul quarto è recintata da mura medievali.
Pingyao
Una piccola città cinese famosa per la sua cinta muraria ben conservata. Il muro più grande, che include sei grandi cancelli e ben 72 torri, circonda la città vecchia, modificata dal punto di vista architettonico oltre trecento anni fa. Nel 2004, parte delle mura del lato sud è crollata, ma per fortuna è stata ricostruita. Tuttavia, i resti delle mura della città sono per la maggior parte intatte e Pingyao è considerata una delle migliori città al mondo con mura in buone condizioni.
Obidos
La città di Obidos è posizionata su una collina e circondata da mura fortificate. Nell’ottavo secolo i Mori costruirono fortificazioni in cima alla collina. Obidos venne conquistata dai Mori per merito del primo Re del Portogallo, Afonso Henriques, nel 1148. Il castello di Obidos e le mura del villaggio vennero rimodellati nel 14esimo secolo. L’aspetto medievale ben conservato le strade, le piazze, le mura e il suo massiccio castello hanno trasformato il pittoresco villaggio in una popolare attrazione turistica portoghese.
Gerusalemme
È la città santa per ebraismo e cristianesimo, nonché terza città santa più importante per l’Islam. Capitale d’Israele e città più grande dello stato. La parte dentro le mura, che fino alla fine del diciannovesimo secolo rappresentava la città intera, è la “città vecchia”. Questa si suddivide in quattro quartieri: armeno, cristiano, ebraico e musulmano. Gerusalemme è stata circondata da mura fin dall’antichità. Nel sedicesimo secolo,, durante il regno dell’impero ottomano, si decise di ricostruirle completamente, seguendo i resti delle vecchie mura. L’ultima ricostruzione risale al 1535-1538: sono le mura che possiamo vedere ancora oggi.
Lucca
Le mura di Lucca sono considerate il maggior esempio d’Europa: costruite secondo i principi della fortificazione moderna, sono conservate completamente integre in una grande città. L’attuale costruzione muraria, che misura 4 chilometri e 195 metri, è il risultato dell’ultima opera di ricostruzione cominciata il 7 Maggio del 1504 e terminata nel 1648. Non sono mai state utilizzate a scopi difensivi. La struttura è articolata su dodici cortine e undici bastioni. Oltre che per una questione di identità culturale, le mura furono costruite per realizzare un contenitore della memoria storica del territorio. Funzionavano anche da deterrente: allora la Repubblica di Lucca era insidiata dalle mire espansionistiche prima di Firenze e poi del Granducato di Toscana.