Non esistono confini per i selfie (o le selfie?): dalla Russia al Brasile, e anche altrove, le persone amano farsi fotografie e autoscatti. Ma l’intensità non è la stessa in tutti i posti: ci sono aree ad alta concentrazione di selfie. Quali sono? La risposta la dà Time, che ha raccolto i dati, messo insieme i numeri e creato una bellissima mappa navigabile che si può visitare sul sito.
Al primo posto c’è Makati, nelle Filippine, parte dell’area metropolitana di Manila: lo si può capire dalle 402.197 fotografie di Instagram con l’etichetta “selfie” pubblicate tra febbraio e marzo 2014. Tra Makati e Pasig, il centro vicino, ci sono 258 persone che si fanno selfie ogni 100mila abitanti. Manhattan, invece, nonostante sia uno dei centri mondiali più narcisisti, arriva solo al secondo posto, con 202 ogni 100mila. E poi New York, Miami, Anaheim (che è Disneyland), Tel Aviv, Manchester, Milano eccetera.
Avvertenza: va detto che questa ricerca non dipinge un quadro globale, ma fornisce un abbozzo. I dati dipendono dal tasso di utilizzo degli smartphone e, di conseguenza, dal reddito medio, dalla popolarità di Instagram, dall’impiego di profili pubblici e privati, dalla frequenza della parola “selfie” e così via. Questo significa che ci può essere una grande quantità di persone che si fanno selfie anche a Mosca, ma se non usano Instagram non vengono conteggiate.
Makati, Manila Filippine
258 persone che fanno selfie per 100mila abitanti
Manhattan, New York
202 persone che fanno selfie per 100mila abitanti
Miami, Florida
155 persone che fanno selfie per 100mila abitanti
Anaheim e Santa Ana, California
146 persone che fanno selfie per 100mila abitanti
Petaling Jaya, Malesia
141 persone che fanno selfie per 100mila abitanti
Tel Aviv, Israele
139 persone che fanno selfie per 100mila abitanti
Manchester, Inghilterra
114 persone che fanno selfie per 100mila abitanti
Milano, Italia
108 persone che fanno selfie per 100mila abitanti
Cebu, Filippine
99 persone che fanno selfie per 100mila abitanti
George Town
95 persone che fanno selfie per 100mila abitanti